aiuto raccolta dati in tempo reale con libre office su ubuntu

ciao a tutti :slight_smile:

come si può fare ad interfacciare arduino uno con un foglio di calcolo di libre office su ubuntu per ottenere dati in tempo reale da un sensore?

ho trovato qualche discussione in merito ma erano tutte su excel e windows..

grazie in anticipo delle dritte :slight_smile:

Nessun Arduino su nessun Sistema Operativo "vede" direttamente i file che stanno sul PC.
Devi avere un programma lato PC che riceve i dati tramite la seriale spediti su di essa da Arduino.
Quindi lato PC devi realizzarti un programma. Ad esempio potresti usare Processing, simil Java e come IDE simil Arduino. Gira sia su Windows che su Linux. Non sò se ci siano librerie per leggere/scrivere su file particolari.
Comunque tutti i fogli elettronici tipo Excel e LibreOffice possono leggere i dati da un file testo formattato di tipo CSV

si, la teoria la so, speravo ci fosse qualche software che potesse venire in aiuto o qualcuno che avesse esperienza per esempio nell'interfacciare programmi tipo PuTTY con il foglio di calcolo in tempo reale.. :slight_smile:

Avevo letto/trovato qualcosa, macro per foglio excel (ma office!!) però mai per libreoffice.
Alla fine sempre il pilotare la seriale in ricezione da codice/macro si tratta. Bisogna vedere come si programma l'excel di libreoffice. Prova a cercare qualcosa su programmazione in libreoffice della seriale.

dipende come vuoi farlo, ad esempio tramite Bash potresti aprire la porta seriale, leggere i dati, salvarli in un cvs e inserirli in un foglio di calcolo di libreoffice.
Altrimenti dovresti creati una macro in libreoffice che apra la porta seriale e inserisca i valori.

Se googli "llinux libreoffice calc Arduino" per me trovi qualcosa, ma devi spulciare per benino.

Forse nella ricerca può omettere Linux, libreoffice c'e' anche per windows.

Molto bello è MegunoLink Pro (ma costa 30$) che fa pure i grafici con dati da seriale ed ha già librerie per Arduino: http://www.megunolink.com/

Potresti anche usare Python: dovrebbe permettere di interfacciarsi in modo semplice con LibreOffice e ancora più semplicemente con la seriale.

grazie delle risposte :slight_smile:

per creare il file csv non ho problemi, uso puTTY e finziona, via cavo almeno, per il bluetooth no.. ma questo è un'altro probema..

per la macro ho trovato questo

https://forum.openoffice.org/en/forum/viewtopic.php?f=20&t=31686

mentre per il pyton

quest'ultimo è per win..

cosa ne pensate?

non sono molto ferrato in questi linguaggi.. proverò il prima possibile :slight_smile:

Per il discorso windows/linux, tutti e due gli esempi sono per Windows in quanto chiamano la porta seriale con il nome windows COMx mentre su Linux/Ubuntu il nome è diverso. Quindi tutti e due i link hanno esempi che possono andare su Linux a patto di mettere il nome della seriale giusta.

Per la programmazione in excel o calc ho letto però che potrebbe non essere facile ottenere un real time. Ho solo letto, non sò se sia vero.
Python, quell'esempio risolve solo il passaggio dati ma poi devi usare una libreria grafica Python. Non mi pare che per Python ci sia una libreria grafica "ufficiale". Forse matplotlib ma non conosco bene Py

Di esempi per Processing (una specie di Java, multipiattaforma) di esempi ne trovi molti, esempio:
http://blog.blakepatches.me/blog/2013/09/07/temperature-graphing-with-arduino-and-processing/

Libreria grafica? Io ho capito che si vuole "solo" inserire i dati in un foglio di Calc già aperto, e questo credo si possa fare in modo relativamente semplice, ma in realtà non l'ho mai fatto :D.

Volendo, si possono anche scrivere in un file Excel "esterno", c'è una libreria per questo.

Boh, per me il "inserire dati in tempo reale" in excel/calc era per avere in immediato il grafico. forse ho fatto io 1+1 :smiley:

Si infatti vorrei anche graficare in tempo reale, ieri sera ho risolto il problema di comunicazione con il Bluetooth, oggi inizierò a smanettare per far ricevere i dati al foglio di calcolo.. :slight_smile:

Ah ecco! Allora, volendo fare tutto in Python, puoi graficare con Matplotlib appunto, oppure con Gnuplot.py:

http://gnuplot-py.sourceforge.net

risolto :slight_smile: usato minicom per aprire la seriale e creare un file.dat e un mini script per graficare in real time con gnuplot .. :slight_smile: grazie a entrambi dei consigli :slight_smile: