Salve a tutti.
Volevo creare un misuratore di temperatura, col termistore dello starter kit, in modo da poter tenere sotto controllo l'aumento della stessa; sul diodo laser da 5W che sto utilizzando per creare un Laser Engraver.
All'interno dei dissipatori, c'e il diodo laser, sul quale vorrei applicare il termistore.
Finalmente, dopo giorni di ricerca, trovai un codice che comprendeva anche la luminosità, la quale, sono riuscito ad eliminare dal codice stesso; così da farmi visualizzare solo la temperatura sul LCD.
#include <LiquidCrystal.h>
LiquidCrystal lcd(2, 3, 4, 5, 6, 7);
int pin= A0;
double v;/*voltaggio tra 0 e 1023*/
double volt;/* voltaggio reale tra o e 5 volt*/
double Rt;/* resistenza del termistore*/
double R1=4700;/*valore resistenza in ohm che abbiamo messo noi (sia per termostato da 5 che da 10 k)*/
double temp;/* temperatura in Kelvin*/
double Temperatura;
int stato = 0;
void setup(){
lcd.begin(16, 2);
}
void loop(){
v=analogRead(pin);/*leggiamo il valore della tensione ai capi di R1*/
volt=5*v/1023;// riportiamo la tensine tra 0 e 5 volt con una proporzione
Rt=R1*(5/volt-1);//resistenza del termistore
temp=1/(0.001319+(0.000234125*log(Rt))+(0.0000000876741*log(Rt)*log(Rt)*log(Rt)));/*calcolo la temperatura con la formula di Steinhart-Hart*/
Temperatura=temp-273.15;// gradi Chelsius
lcd.setCursor(0, 0);
lcd.print("Temp C");lcd.print((char)223); lcd.print(": ");
lcd.print(Temperatura);/*stampo il valore della teperatura*/
delay(1000);/*ritardo di un secondo*/
}
(Il valore della temperatura me lo da double, anche se mi piacerebbe avere una singola temperatura e quindi ho provato a seguire il consiglio di una persona che gentilmente aveva postato per un altra:
Innanzitutto ti converti la variabile double in Stringa utilizzando questa sintassi:
String stringa_value = String(valore_double);
Dopodichè converti la Stringa in Char in questo modo... e qui segue un link dal quale non ci ho capito niente toCharArray() - Arduino Reference
Se qualche anima pia riuscisse ad aiutarmi anche in questo gliene sarei molto grato.)
Tornando alla resistenza...
Purtroppo, con la resistenza consigliata nel progetto, da 4,7Kohm, mi dava temperature sotto lo zero.
Quando, esternamente c'erano 5 gradi e dentro casa stavo scoppiando.
Ora la ho sostituita, temporaneamente con una da 10Kohm e la temperatura restituitami sembra più nei range.
(20 gradi circa.)
Anche se ho paura, che mettendo resistenze a caso, la temperatura resti comunque non corretta.
Sapreste aiutarmi per questo enigmatico progetto?
Grazie a tutti in anticipo,
Cordiali Saluti.