Ciao a tutti! Ho realizzato questo semplice progetto utilizzando due arduino uno rev 3 e dei led. Vi spiego in breve il funzionamento: nel progetto è inserito il jack audio femmina che viene collegato con il jack audio maschio per prelevare la musica tramite pc, la musica è nel primo arduino e tramite i due moduli xbee raggiunge il secondo arduino in cui si accendono i 12 led (è qui realizzato quello che si chiama Vu meter)
Quello che vorrei chiedere gentilmente è se qualcuno di voi è in grado di realizzare uno schema elettrico di questo circuito, non ho grandi competenze in merito e mi servirebbe davvero un aiuto. Se qualcuno di voi è pratico in questo non dovrebbe trovare grosse difficoltà nell'aiutarmi.
Vi ringrazio anticipatamente
Vi allego una foto del progetto e in più un disegno circuitale realizzato con Fritzing spero davvero che qualcuno di voi possa aiutarmi sono disperata

Gli dai il segnale audio direttamente al pin analogico?
Ciao Uwe
Ciao! Innanzitutto grazie della risposta! Sì direttamente al pin analogico e ci sono delle resistenze però perché altrimenti vedrebbe il segnale sempre troppo alto
Una ressitenza in serie non atenua il segnale.
Inoltre Arduino non sopporta tensioni negative sui pin.
Ciao Uwe
Brunello:
Ciao Brunello, grazie mille. Potrei chiederti quale programma hai utilizzato per realizzare lo schematico? Ed inoltre potresti mandarmi il file sorgente in modo che io possa eventualmente effettuare delle modifiche? Grazie
@mariposastar : Non trascurare quanto ti ha scritto Uwe :
uwefed:
Una ressitenza in serie non atenua il segnale.
Inoltre Arduino non sopporta tensioni negative sui pin.
... lo schema è sbagliato e rischi di danneggiare Arduino.
Guglielmo
Grazie per la dritta, la prima volta che ho caricato lo schematico di Fritzing avevo sbagliato a ricopiare alcuni collegamenti. Questo è quello corretto

Il progetto è funzionante, rinnovo la domanda precedente chiedendo qual è il cad utilizzato per lo schematico
gpb01:
@mariposastar : Non trascurare quanto ti ha scritto Uwe :... lo schema è sbagliato e rischi di danneggiare Arduino.
Guglielmo
Guglielmo, fritzing è sbagliato, ma si vede bene dalla foto l'errore e brunello lo ha aggiustato correttamente...quindi lo schematico con i simboli circuitali è corretto ![]()
VanessaT:
Guglielmo, fritzing è sbagliato, ma si vede bene dalla foto l'errore e brunello lo ha aggiustato correttamente...quindi lo schematico con i simboli circuitali è corretto
Mah ... io veramente nello schema vedo un segnale ANALOGICO (quello che arriva dal Jack) con riferimento connesso a GND entrare DIRETTAMENTE in AD1 con una pressoché inutile resistenza in SERIE ... quindi ... dove è corretto ? ? ?
Guglielmo
gpb01:
con una pressoché inutile resistenza in SERIE ... quindi ... dove è corretto ? ? ?
Infatti è sbagliato, oltre ad essere pericoloso per l'ingresso ADC.
Scusate non sono molto esperta e continuo a non capire dove sia l'errore. Potreste cortesemente indicarmi quale sia l'errore e la relativa soluzione? Confido nella vostra esperienza.
E' proprio sbagliato CONCETTUALMENTE !!!
Un segnale analogico audio è per definizione un segnale sinusoidale che va sopra e sotto lo zero (GND) ... e se ti studi il datasheet del ATmega328P vedrai che in ingresso NON ammette tensioni negative.
Quindi ... basta un picco un po' più altro che ... puff ... hai distrutto il pin.
Altro errore ... la tensione massima POSITIVA ammessa in ingresso è +Vcc ... e se si vuole abbassare una tensione NON si mette una resistenza in serie (che limita la corrente), ma si fa un partitore resistivo calcolato sui valori massimi per abbassare la tensione nei limiti consentiti.
Chiaro ora ?
Guglielmo
Come è già stato detto da Uwe all'inizio di questo topic una resistenza in serie non attenua nulla, inoltre gli ingressi ADC di Arduino non tollerano le tensioni negative, tipiche del segnale audio, pertanto è a rischio l'incolumità del pin stesso.
Serve un amplificatore operazionale, da porre tra il segnale audio e l'ingresso ADC, che si occupa di shiftare il segnale audio totalmente verso il lato positivo, ovvero invece di avere un segnale di circa 2Vpp (+/- 1V), si avrà un segnale 0-2 V.
astrobeed:
Serve un amplificatore operazionale, da porre tra il segnale audio e l'ingresso ADC, che si occupa di shiftare il segnale audio totalmente verso il lato positivo, ovvero invece di avere un segnale di circa 2Vpp (+/- 1V), si avrà un segnale 0-2 V.
... SI, infatti, il mio discorso sul partitore era solo per far capire la differenza tra una resistenza messa in serie (limitare la corrente) ed un partitore resistivo (abbassare la tensione) e ... far capire un'altro errore concettuale ![]()
Ovviamente in questo caso NON è applicabile, visto che c'è anche il problema del segnale negativo ![]()
Guglielmo
@mariposastar: QUI c'è un'articolo sull'argomento ![]()
Guglielmo