Salve, so che non è il luogo e posto giusto per questo tipo di domanda. Ma visto che inerente ad un progetto con arduino mega con domotica ci provo. Chi sa magari tra tutti noi un chimico ci sarà: ![]()
Devo effettuare un supporto per un display 7" in vetroresina chi mi sa dire come diluire la vetroresine con l'indurente con un rapporto 1 - 3% ? ho una siringa di precisione da 5ml chi può indicarmi la soluzione.
Grazie mille.
Sicuramente i moderatori saranno arrabbiati. ![]()
Gian70Luca:
Devo effettuare un supporto per un display 7" in vetroresina chi mi sa dire come diluire la vetroresine con l'indurente con un rapporto 1 - 3% ?
La resina, tocca vedere se epoxy o di altro tipo, va miscelata esclusivamente in peso, assolutamente no in volume, ti serve una bilancia di precisione in grado di apprezzare il decimo di grammo.
Se per vetroresina intende quella per le barche e simili, e' poliestere, non epoxy ...
Prendi un recipiente "a perdere" (tipo, un fondo di bottiglia di plastica), la metti sulla bilancia, azzeri, ci versi dentro la resina(3/4 del peso che ti serve), poi ci versi il rimanente quarto (in peso) di indurente ... ma sei sicuro della proporzione 3 ad 1 ? ... tutte le resine poliestere che ho usato fin'ura erano tipo 10 ad 1 o meno, con il catalizzatore in forma liquida ...
Etemenanki:
Se per vetroresina intende quella per le barche e simili, e' poliestere, non epoxy ...
Di solito con vetroresina si indica un materiale composito fatto da tessuto di vetro e resina, questa può essere di vari tipi, le più diffuse sono per l'appunto l'epoxy e il poliestere, ma potrebbe essere anche vinilica.
La proporzione che ha scritto è il 3%, non 1/3, valore abbastanza tipico per i catalizzatori, p.e. 97 gr di resina e 3 gr di catalizzatore, molto importante la giusta quantità del catalizzatore perché metterne poco o troppo, un errore di +/-1% è già eccessivo, porta sempre a grossi problemi, tipo la resina che non finisce mai di reticolare.
Grazie mille sulle risposte che mi avete dato. Non sono molto pratico su queste cose fai da te. Sulla confezione c'è scritto politex-l è al poliestere con indurente c08 per una lavorazione lunga. la percentuale scritta sul barattolo 1-3% con una temperatura compresa tra >8 / 20c°
Ora leggendo la tua risposta astrobeed, se ho capito bene il dosaggio deve essere abbastanza preciso. io volevo usare un barattolo con il misurino in ml per misurare il politex-l e una siringa per misurare i valori più piccoli in ml. Ma forse sbaglio e mi conviene fare come dici tu con il bilancino. volevo iniziare con 100 ml di politex e 3 ml di indurente. Tu cosa mi consigli ? La struttura che mi deve tenere il display va poi posizionato nel salotto e vorrei che venisse bene.
Comunque grazie a tutti per l'aiuto.
Gian70Luca:
Ma forse sbaglio e mi conviene fare come dici tu con il bilancino. volevo iniziare con 100 ml di politex e 3 ml di indurente. Tu cosa mi consigli ?
Come ti ho già spiegato le percentuali sono in peso e non in volume, devi usare una bilancia.
La struttura che mi deve tenere il display va poi posizionato nel salotto e vorrei che venisse bene.
Ma lo stampo ce l'hai ?
Si, ho fatto uno stampo in polistirolo espanso rigido. il negoziante mi ha dato un componente da spalmare prima sul polistirolo e poi fare il lavoro con la vetroresina. in modo che dopo asciugato il tutto lo stampo si stacca dal polistirolo. Comunque devo rimandare il lavoro settimana prossima perchè non ho la bilancia
. poi ti faccio sapere a lavoro ultimato. Grazie ancora..
Adesso sto realizzando un progetto con arduino mega e schermo 7" touch. Devo far diventare un distributore automatico di bevante quelli che si trovano nelle scuole o luoghi pubblici, con pulsantiera touch screen. lavoro quasi finito mi deve solo arrivare il pannello rinforzato del touch.. Bel progettino.
Confermo le indicazioni già dette da Astrobeed, la miscelazione tra i due componenti (resina ed indurente) va fatta a peso, non a volume, ti serve una binancia capace di pesare il gr o meglio il 0,1 gr
La differenza la farebbe la quantità di resina da preparare (che a sua volta dipende, dal peso del tessuto da impregnare, solitamente con rapporto 1:1 )
io ne uso una con scala da 0,1 gr con capacità max di 500gr (sui 14 euro), comprata direttamente dal fornitore di materiali compositi, e ci lavoro (quando capita!) molto bene, è l'unico modo per ottenere della resina perfetta, specie se si usa quella epoxy come la mia, dove un errore mi costerebbe caro, perchè oltre la perdita della resina ed il tempo, rischierei di perderci anche il manufatto in carbonio che costa molto di più del tessuto di VTR...