Aiuto su interruttore con LED

Salve, nel mio progetto stò usando questo tipo di interruttori con illuminazione a LED.
http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/135c/0900766b8135c030.pdf

Avendo uno LED comandato separatamente vorrei collegarlo al mio arduino (3.3v) e poterlo usare come LED di comunicazione come ad esempio connessione avvenuta, disconnessione, errore.

Il mio problema, essendo un pò newbbo :slight_smile: è quello di:

  1. riuscire a capire a quante V va il LED.

  2. eventuali resistenze da mettere.

  3. positivo PINx, negativo GND ... giusto?

L ho misurato con il tester (selezionando la funzione diodo) e mi misura 0.52 circa.

Qualcuno mi può gentilmente aiutare.

Ringrazio anticipatamente.

Saluti
Emiliano

Provo a ripescare un po' di ricordi di fisica...

  1. i LED hanno una tensione minima di alimentazione (che serve a far superare alle coppie elettrone-buca la barriera di potenziale presente). In genere questa tensione minima (parlo di diodi base Silicio) è pari a 0,72V, quindi probabilmente il valore letto col tester è questo famoso valore minimo. Superata questa soglia (e direi che 3,3V sono più che sufficienti) il LED si illumina. Maggiore la tensione, maggiore la luminosità del LED

  2. la presenza di resistenze dipende dall'uso che devi fare del circuito; se non hanno uno scopo ben preciso, di solito le resistenze vengono impiegate per non cortocircuitare un circuito (scusa il gioco di parole), ossia fare in modo che i due poli di un generatore non vengano messi in contatto direttamente. In sostanza, la resistenza funge da utilizzatore. Non vorrei dire una castroneria, ma il LED è già più che sufficiente come utilizzatore. Nel caso, una resistenza in più in serie non dovrebbe fargli male :wink:

  3. i diodi, in genere, hanno due diversi pin, in maniera tale che la corrente possa muoversi solo in un verso. Se però non hai alcuna indicazione sul LED, dovresti poterlo mettere un po' come ti pare e piace. Alla peggio non vi sarà passaggio di corrente ed il LED non si illuminerà.

Spero di aver risposto a tutto :slight_smile:

:o

La resistenza si mette sempre.

E' spiegato in migliaia di messaggi... quindi evito di ripetere qui i motivi e tutte le formule.

spero che almeno il resto sia corretto, altrimenti chiedo scusa e mi metto in castigo in un angolino :wink:

1) riuscire a capire a quante V va il LED.
Questo dipende in genere dal colore del Led. Si puo' andare dai circa 1,8V per un Led Rosso ai circa 3,3v per un Led Bianco

2) eventuali resistenze da mettere.
Obbligatorie, visto che servono a limitare la corrente che deve scorrere in detto Led.
Si calcola sempre con la formula Resistenza = ( Vcc di alimentazione - Vled ) / Corrente voluta
R=(Vcc-Vled)/A
Ad esempio con un led rosso ( 1,8V) e una corrente di 10mA R=(3,3-1,8) / 0.01 = 150 Ohm

3) positivo PINx, negativo GND ... giusto?
Puoi anche mettere il PINX al catodo (negativo) e l'Anodo ( positivo ) al Vcc. Dipende se lo vuoi accendere con HIGH o LOW

Comunque, visto che hai detto di avere una scheda Arduino a 3,3V, di che scheda si tratta ?
Perche' non tutte riescono ad erogare corrente sufficiente a pilotare anche un semplice Led

Un Nano... userei la 3.3.
Sei stato molto chiaro e gentile, il mio problema fondamentale è quello di capire dal datasheet il voltaggio del led.
Ma se mi dici che hanno tutti lo stesso voltaggio essendo un LED blu dovrebbe essere 3.3
Mi faccio un paio di calcoli in base alla tua formula.
Posto il risultato per sapere se ho fatto bene.

Grazie per ora :slight_smile:

Dipende dal colore del LED.

Sul datasheet c'è una tabella che indica le tensioni minima di conduzione secondo il colore:

Colore V
Bianco 3.3
Rosso 1.95
Giallo 2.0
Verde 2.1
Blu 3.3

Poiché la tensione del tuo Arduino è 3.3V nel caso del Rosso devi usare un resistore R = (3.3V - 1.95V) / 0.01A = 135 ohm che puoi approssimare a 130 ohm, ove 0.01A = 10mA.

Nel caso del Bianco e del Blu (R teorica 0 ohm) meglio inserire comunque un resistore da 10 ohm per sicurezza.

Un Nano... userei la 3.3.

Visto che la nano funziona a 5V ( e non può essere altrimenti perche usa un Atmega328 con clock a 16Mhz ), perche' vuoi andare ad usare il 3,3V per accendere dei Led ?

Edit: Mi correggo.
Perche' vuoi alimentare la Nano a 3,3V, dato che sicuramente darebbe problemi

Ho dei vincoli a cui non mi posso allontanare:( devo usare per forza la 3.3

Per cyberhs
Esatto!!!
Mi viene 0 con un LED blu, ma se mi dici che ne devo mettere una per sicurezza da 10ohm hai già risposto alla mia domanda.
Un ultimissima cosa... in serie o in parallelo? :slight_smile:
Sono proprio una segaccia :slight_smile:

Grazie

tmsio:
Ho dei vincoli a cui non mi posso allontanare:( devo usare per forza la 3.3

... e NON è detto che ti funzioni.

Non ricordo se sulla nano i fuse del BOD sono attivati, ma se lo sono ed è fatta per i 5V ... allora il BOD è settato a 4.3V, valore sotto il quale la MCU va in reset fisso.

In ogni caso, anche se non lo fossero, NON puoi usare una cosa disegnata e progettata per lavorare a 5V, a 3.3V ... è del tutto inaffidabile e fuori specifiche.

Devi cambiare scheda ... ci sono quelle a 3.3V con clock a 8MHz.

Guglielmo

Like this:

??

:slight_smile:

Un ultimissima cosa... in serie o in parallelo?

Il resistore serve a limitare la corrente nel LED, quindi in serie.

Grazie ancora.
Un saluto

Emiliano

tmsio:
Like this:
https://www.arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardProMini

Si, la Pro Mini è un'ottima schedina che trovi sia in versione 16Mhz 5V che in versione 8MHz 3.3V :slight_smile:

Guglielmo