Alimentare arduino micro in auto

Vorrei alimentare un arduino micro dall'accendisigari della mia auto,sfruttando l'alimentatore 5 volt per carica cellulari che ho installato nella presa accendisigari. Secondo voi è rischioso? Gli avvii dell'auto e le accensioni del quadro potrebbero danneggiare arduino? Penso a leggeri picchi di tensione o quant'altro.

Con i veicoli degli ultimi decenni e con i convertitori a 5V USB non mi sono mai posto il problema e non ho mai avuto problemi...

Ok grazie. Nel mio caso Fiat grande punto del 2006 @Datman

Non credo, anche se la presa accendisigari ovviamente era progettata per, appunto, l'accendisigari quindi una resistenza, non dovrebbero esserci problemi di quel tipo. Anche se non so quale applicazione tu vorresti realizzare, l'unico problema che vedo è che probabilmente la tensione sull'accendisigari è presente solo quando l'auto è accesa, e quindi anche Arduino si spegnerà quando spegni il quadro.

E molto probabilmente anche quando metti in moto, le centraline tendono a staccare tutti i carichi non prioritari durante l'avviamento (luci, tergi, etc..), ma anche questo non dovrebbe essere un problema.

Ciao, Ale.

Non importa se si spegne con l'auto. Anzi meglio. Il mio intento era realizzare semplicemente un termometro con dei led come indicatori del valore di temperatura. Tutto qui. Nella mia macchina ho sostituto la presa accendisigari vera e propria e messo un 'altra presa, con doppio attacco usb, che trasforma 12v in 5v