Alimentare più ESP01

Salve, è il mio primo post e spero di star scrivendo nella giusta sezione... Avrei una domanda: ho 5 ESP01 e vorrei alimentarli contemporaneamente; ho letto che il consumo massimo si aggira intorno ai 100mA ognuno e come tutti sappiamo necessitano di 3.3V. L'obbiettivo è quello di tenerli tutti su una millefori e alimentarli con un singolo alimentatore. Ipotizzando di utilizzare un classico 5V 1A, un AMS1117 andrebbe bene per portare la tensione a 3.3V? E soprattutto devo utilizzare qualche accorgimento per evitare di fondere il tutto in seguito ad un uso prolungato?
Grazie in anticipo a chi risponderà :smile:

Assorbimento ESP-01: https://www.ondrovo.com/a/20170207-esp-consumption/
Datasheet AMS1117: http://www.advanced-monolithic.com/pdf/ds1117.pdf

Con un regolatore lineare dovrai dissipare:

P = ΔV * Imedia

Data una resistenza termica totale giunzione-ambiente RΘJA avrai un delta di temperatura pari a:

ΔT = P * RΘJA gradi

Quindi la giunzione verrà a trovarsi a:

Tj = Tambiente + ΔT

Per tenere la giunzione a temperature accettabili, molto sotto i 125°C massimi, il valore di ΔT deve essere basso, il che vuol dire o potenza P bassa, o resistenza termica RΘJA bassa.

La potenza dipende da corrente e tensione, e visto che la corrente è quella che è, l'unica è avere il salto di tensione più piccolo possibile.

La resistenza termica dipende dal contenitore e dal tipo di dissipatore che viene applicato (seguendo le considerazioni termiche esposte nel datasheet).

In sostanza, visto che la corrente di picco degli ESP supera i 400 mA, l'unica soluzione pratica è usare uno step-down switching :wink:

Grazie mille, opterò per questo

Da 5V a 3,3V sono 1,7V che, moltiplicati per 0,4A (di picco leggo, non continui), fanno 0,68W massimi per ogni ESP01. Puoi usare quattro AMS1117-3.3 o LD1117-3.3, eventualmente in TO-220.
Nota: tempo fa acquistai in Cina degli AMS1117-5.0: ne usai uno alimentato da una pila da 9V, feci un cortocircuito in uscita e fumò, nonostante secondo il datasheet abbiano una protezione dal cortocircuito! Brutte imitazioni cinesi... :rage: