Alimentazione Arduino uno: Batteria più rete elettrica

Buongiorno a tutti ho provato a leggere qualche topic riguardanti questa discussione e ci sono vari pareri contrastanti.
A me servirebbe alimentare Arduino con rete elettrica (tramite trasformatore), in assenza di rete elettrica vorrei utilizzare in automatico un pacco batteria da 12 v (tipo 6 pile in serie da 1,5 volt). mi chiedevo se in commercio c'era qualcosa che poteva fare al mio caso (tipo un modulo relè che fa tutto in automatico). Spero di essere stato chiaro.
Cordiali saluti

6 Batterie da 1,5V non fanno 12V

La cosa piú semplice é prendere un accumulatorre al piombo con elettrolita a gel; collegarli un caricabatteria opportuno e alimentare con questo arduino. A secondo del carico puó essere opportuno prendere un convertitore DC/DC per generare 5V.

Ciao Uwe

Praticamente sarebbe una batteria a Tampone?
Un convertitore DC/DC per generare 5V a cosa serve? se per esempio utilizzo una batteria da già da 12V.
Comunque non è proprio quello che cercavo, questa soluzione già l'ho provata.
Cercavo una soluzione tipo quella utilizzata nelle radiosveglie: fin quando c'è rete utilizzano quella, quando viene a mancare utilizzano le batterie.

Qualche giorno fa, qualcuno - ho dimenticato chi - ha segnalato questo:
http://www.ebay.it/itm/Alimentatore-Switching-12V-117W-8-Ah-caricabatterie-Funzione-UPS-Power-Supply-/121174396849?pt=Trasformatori_e_Raddrizzatori&hash=item1c368e8fb1&_uhb=1

Grazie paulus1969 hai capito quello che mi serviva. l'unico problema è che volevo utilizzare delle batterie non ricaricabili.
Comunque è un'ottimo alimentatore e penso sia molto utile.

Soluzione radiosveglia

SOLUZIONE RADIOSVEGLIA.png

Quindi con due diodi si risolve tutto?
il negativo GND dell'alimentatore dove va collegato?
e se volessi usare 8 batterie in serie per un totale di 12volt i diodi restano gli stessi?

Ti conviene una bella batteria ricaricabile, grossa.
Le batterie normali durano poco.
In alternativa se proprio vuoi... potresti mettere qualcosa da 5 V ed entrare dall'attacco USB, l'alimentatore invece lo usi col solito jack; appena viene a mancare la tensione al jack, viene abilitata in automatico l'alimentazione USB. Questa è una alternativa alla "soluzione radiosveglia".

si può andare anche questa soluzione ma non ho lo spazio per mettere questo: http://www.ebay.it/itm/Alimentatore-Switching-12V-117W-8-Ah-caricabatterie-Funzione-UPS-Power-Supply-/121174396849?pt=Trasformatori_e_Raddrizzatori&hash=item1c368e8fb1&_uhb=1

quidi se arduino è collegato sia con il jack sia con usb da priorità all'alimentazione a jack?

Confermo.

L'USB - attenzione - che siano 5 V

robpg:
Praticamente sarebbe una batteria a Tampone?
Un convertitore DC/DC per generare 5V a cosa serve? se per esempio utilizzo una batteria da già da 12V.
Comunque non è proprio quello che cercavo, questa soluzione già l'ho provata.
Cercavo una soluzione tipo quella utilizzata nelle radiosveglie: fin quando c'è rete utilizzano quella, quando viene a mancare utilizzano le batterie.

La mia proposta cosa fa di diverso? Ha il vantaggio che non c'é comutazione da una sorgente e l' altra e non necessita nessun circuito di rilevazione mancanza alimentazione.

Il convertitore DC/DC serve per avere un rendimento migliore. con un stabilizzatore lineare portando una tensione da 12V a 5V hai un rendimento del 40% che vuol dire che 60% della energia della batteria la perdi. Un convertitore Ti perde meno del 20%.
Ciao Uwe

robpg:
Quindi con due diodi si risolve tutto?
il negativo GND dell'alimentatore dove va collegato?
e se volessi usare 8 batterie in serie per un totale di 12volt i diodi restano gli stessi?

I poli negativi devono essere collegati tra di loro e con GND.
Se adotti la soluzione con 2 diodi: La tensione della batteria DEVE essere sempre minore di quella del alimentatore senó viene scariacata prima la batteria.
Se usi 8 batterie alcaline hanno da nuovissime anche una tensione anche di 1,6V. in quel caso scarichi per primo un po le batterie prima che l' alimentazione viene presa dalla rete.
perché ti serve una batteria da 12V?
La soluzione caricabatteria- accumulatore al iombo ha il vantaggio che la batteria é sempre carica.
Ciao Uwe

robpg:
si può andare anche questa soluzione ma non ho lo spazio per mettere questo: http://www.ebay.it/itm/Alimentatore-Switching-12V-117W-8-Ah-caricabatterie-Funzione-UPS-Power-Supply-/121174396849?pt=Trasformatori_e_Raddrizzatori&hash=item1c368e8fb1&_uhb=1

quidi se arduino è collegato sia con il jack sia con usb da priorità all'alimentazione a jack?

Per Arduino non serve un alimentatore da 8A!!!
Se arduino é alimentato dalla presa alimentazione viene dato prioritá a quella aliemntazione se la tensione é maggiore di 7,3V (comparatore a 6,6V e diodo) se alimenti Arduino tramite Vin non c'é diodo e percui il limite é 6,6V

Ciao Uwe

Con il carica batteria e accumulatore la durata della batteria prima o poi si esaurirá. ? una soluzione che avevo pensato ma mi sembrava piû opportuno utilizzare batterie alkaline in modo che quando si esaurivano era piú facile cambiarle dato che il circuito e all'interno di un contenitore chiuso( se il circuito è alimentato sempre da rete le batterie non le cambio mai, era solo una cosa di emergenza)
La batteria da 12 volt mi serve perché alla scheda arduino uno c'? collegata anche la scheda arduino motor shield con un motore 12volt con un assorbimento di 0,10 ampere (questo necessitá di un'alimentazione dedicata). Quindi volevo alimentare la scheda arduino uno e l'entrata del motor shield con la stessa alimentazione.
La soluzione con diodi la sconsigliate?

le batterie alcaline le devi cambiare dopo la prima volta che va via la corrente per essere sicuro che la prossima volta regga la mancanza di alimenatzione di rete.
Un accumulatore al piombo puó essere tenuto continamente sotto carica se non superi la tensione di 13,8 V e ti tiene parcchi anni.
Ciao Uwe

Grazie a tutti per i vostri consigli.
Forse opterò per una carica con batteria al piombo, tra l'altro già in mio possesso, l'unica cosa:
secondo voi al caricabatterie che corrente di carica devo dare? La batteria è una 12v da 1,2 ampere. Io avevo pensato ad una corrente constante pari a un decimo della sua portata, cioè 120 ma?
Correggetemi se sbaglio.
Saluti

robpg:
Grazie a tutti per i vostri consigli.
Forse opterò per una carica con batteria al piombo, tra l'altro già in mio possesso, l'unica cosa:
secondo voi al caricabatterie che corrente di carica devo dare? La batteria è una 12v da 1,2 ampere. Io avevo pensato ad una corrente constante pari a un decimo della sua portata, cioè 120 ma?
Correggetemi se sbaglio.
Saluti

Dipende dal consumo del Arduino e circuito elettrico. Il caricabatteria dovrebbe riuscire ad alimentare il circuito a consumo medio e riuscire comunque a caricare l' accumulatore in tempi raggionevoli. Brevi momenti di consumo alto puó dare l'energia anche la batteria.
Ciao Uwe

come faccio a calcolare il consumo totale del circuito? ricordo che tale è composto da arduino uno + una motor shiel con alimentazione dedicata, il tutto prende alimentazione dalla batteria. immagino che tale misurazione può essere eseguita con il tester?

Ciao a tutti sto realizzando i collegamenti per alimentare arduino con una batteria al piombo a tampone come consigliato da Uwe. volevo sapere se nei collegamenti c'è bisogno di qualche diodo: (tipo tra caricabatterie e batteria o tra batteria e alimentazione arduino)? e se magari consigliate di mettere un fusibile?
saluti