Alimentazione Arduino+motore

Ciao a tutti, ho bisogno di un aiutino con un progetto che sto sviluppando con arduino nano.
Nel mio progetto ho bisogno di azionare un piccolo motore dc come i classici motorini che danno negli starter kit per hobbystica.
Sto utilizzando un alimentazione unica per arduino, utilizzando 2 batterie al litio (sigla 14500) da 3800 mAh e 3,7V l'una, messe in serie. L'alimentazione arriva al pin Vin di arduino. Il motore è alimentato dagli stessi 3,7V*2, praticamente connesso al pin Vin di arduino anche lui. Il problema è che dato che il motore assorbe probabilmente troppa corrente, le batterie non riescono a mantenere la tensione e infatti vedo dall'oscilloscopio che con il motore acceso scende anche intorno ai 5-6 V.
Ho fatto un programma in cui quando premo un pulsantino connesso ad un pin digitale di arduino, allora l'arduino controlla in pwm un mosfet che a sua volta accende il motore.
Molte volte succede che, a causa del calo di tensione (credo), l'arduino si blocca, come se non andasse più avanti nel programma. Infatti quando succede, anche se non sto premendo più il pulsante, l'arduino continua a tenere il pwm acceso, facendo restare attivo il motore. Ho verificato che quando succede, anche i Serial.print() si bloccano. A volte si blocca per qualche secondo, a volte devo togliere l'alimentazione.
Ovviamente ho fatto delle prove dando 2 alimentazioni divise: ad arduino i 5v con l'usb dal pc, ed il motore connesso a quelle 2 batterie. In questo modo non ci sono problemi e arduino funziona correttamente.
Il mio problema è che per il progetto preferirei fortemente avere un alimentazione unica per entrambi, sia per praticità sia perchè prevedo di caricare le batterie tramite un bms e non voglio usare 2 bms separati per 2 batterie diverse.
L'alimentazione dovrebbe essere anche abbastanza "portatile" e leggera perchè il progetto sarà qualcosa da portare in giro.
Grazie in anticipo

Buonasera e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Buonasera Guglielmo, grazie per le info. Ho letto il regolamento e fatto la presentazione come mi hai indicato.
Grazie e buona serata
Francesco

Prova a mettere il link delle batterie che stai usando attualmente, ma da come descrivi il problema io temo che siano inadeguate e che dovrai cambiarle.

Ad esempio, io opterei per dei pacchi batterie già assemblati e progettati proprio per esigenze come la tua, ovvero quelli pensati per il mondo RC.
Ad esempio queste (ho preso il primo link a caso, solo per mostrare il tipo) hanno un'ottima capacità nominale e corrente di scarica.

Non esistono 14500 da 3800mAh , sono truffatori, saranno al massimo da 380mAh con corrente di uscita bassa

Sono stato truffato Anch io con le 14500 , due volte, una volta su AliExpress e una volta in un negozio cinese nella mia zona , in entrambi i casi erano da 200-300mAh con una corrente di uscita bassa ma sufficiente per quello che mi serviva, una torcia led UV per polimerizzare dello smalto soldermask

Penso tu abbia ragione, effettivamente sono le classiche batteria al litio prese da aliexpressqui:

Si, sicuramente non sono da 3800 mAh come c'è scritto, pensandoci bene è troppo per una batteria del genere

In ogni caso, cercando un pò su internet c'era chi consigliava di usare dei diodi per disaccoppiare le 2 alimentazioni, e devo dire che in questo modo riesco ad usare le stesse batterie cinesi per alimentare sia arduino che il motore. In pratica dalle 2 batterie messe in serie partono 2 linee tramite 2 diodi separati, una linea alimenta il motore e una l'arduino. Verificando con l'oscilloscopio le fluttuazioni sull'alimentazione di arduino sono molto minori mentre il motore è attivo. Per il momento potrei adottare questa soluzione anche se delle batterie serie come quelle per RC come mi avete consigliato sarebbero la cosa ideale. In ogni caso non comprendo a pieno come fanno i diodi a limitare le oscillazioni date dal motore, specialmente quelle che facevano abbassare la tensione delle batterie.
Per ora, grazie a tutti per le risposte