alimentazione automotive su L298N e stepper

Buonasera a tutti,

Mi chiamo Marco e si...mi piace complicarmi la vita ;D e ora vi spiego il perchè;

ho un oggetto...una farfalla (tipo il corpo farfallato delle auto) che ha una resistenza data da una molla, la mia idea era di trovare un sistema elettronico (arduino + stepper) per comandare l'apertura della farfalla di tot gradi e lasciarla in quella posizione per un tempo limitato (max 10 minuti) perciò il motore passo passo era l'ideale.

Scoprendo il vostro mondo tipo 10 giorni fa ho "letto" un pò di recensioni e pensavo di aver trovato il bandolo della matassa per il mio progetto:

Arduino uno Rev3 + L298N + Stepper da 3.1v e 2.5A e l'alimentazione da 12 volt della moto.

Metto tutto insieme, ipotizzo un accensione sotto quadro/pulsante di arduino, perciò i 12v arrivano al L298N, che da corrente ad arduino, che con un sketch non in loop mi aziona la farfalla ai gradi designati.

Ma...noto una cosa: il L298N dopo 10 secondi di utilizzo ha il dissipatore bollente

Perciò leggo altre "recensioni" e le mie domande agli esperti sono:

• è vero che con uno stepper come il mio e l'alimentazione da 12v manda il L298N a friggere nell'arco di poco? Se si, come potrei risolvere?

• l'alimentazione non è propriamente un 12V ma più un 13.2....ho letto che oltre i 12V manda il regolatore dei 5V del 298 al creatore, stiamo dentro nei range o devo trovare un rimedio?

• ultima domanda....ho comprato tutti prodotti del BIP e mal assortiti? ;D se si...oltre ad essere un pirla, volendo tenere quel motore (visto che è il componente + costoso) cosa dovrei cambiare? abbinamento 298+297 o driver totalmente diverso?

Grazie a chiunque possa darmi una mano.

1. il L298 non ha un regolatore di tensione percui non da 5V ma deve essere alimentato con 5V per la parte di logica digitale. Hai una scheda con altri integrati oltre il L298?
  2. se dai 12V a un motore da 3,1V cosa pensi che succeda? Che si prende solo la corrente nominale e non 4 volte quella nominale?

O usi la combinazione L297 e L298 come pilotaggio in corrente limitando la corrente sotto 2A (corrente max del L298) o Ti cerchi un driver corrente per 2,5A

No, meglio lasci stare perché Ti mancano totalmente le nozioni base dell'elettrotecnica e elettronica.

Ciao Uwe

Se vuoi mantenere lo Sepper, vai su Ebay e cerca TB6560
e' un driver da 3A, economico

Tires:
Ma...noto una cosa: il L298N dopo 10 secondi di utilizzo ha il dissipatore bollente

Assolutamente normale visto che il 298 è solo la metà di uno stepper driver, per la precisione è la parte di potenza, serve la parte di generazione sequenze e controllo corrente che è il L297.
Come ti hanno già suggerito lascia perdere la coppia L297+L298, sono straobsoleti, esistono stepper driver moderni di gran lunga superiori come prestazioni.