Ciao a tutti,
sto provando a collegare degli L293D ad Arduino e a tre stepper motor (riciclati da vecchi CD-Rom) per riuscire poi (a piccoli, piccolissimi passi) a realizzare una mini CNC tipo questa.
Ovviamente vado per passi, e per ora ho collegato un solo L293D e un solo stepper.
Con gli esempi della libreria stepper tutto pare funzionare (anche se ancora non ho capito come calcolare il numero di "stepsPerRevolution" dei motori, che non hanno nessuna indicazione sul modello).
Per l'alimentazione del motore provvedo esternamente ad Arduino, con un alimentatore ATX che funge da "alimentatore da banco per newbie" collegato al PIN 8 dell'L293D.
Quello che ho notato, però, che collegando già soltanto il driver del motore, dando corrente ad Arduino e misurando col tester, il PIN 8 dell'L293D (VCC2) mi riporta i quasi 5V che provengono da Arduino. E' normale? Non dovrebbe essere un PIN "solo in ingresso" ? In questo modo non mando corrente all'alimentatore esterno col rischio di bruciare qualcosa?
Per ovviare, momentaneamente, ho usato un diodo come si vede nello "schema" dell'immagine allegata ma... deve funzionare così? Ho fatto bene a mettere il diodo?
Inoltre, approfitto per chiedere come fare a individuare il numero di step dei motori, visto che nessuno di essi riporta un modello o un qualcosa che possa permettermi di effettuare qualche ricerca. Come faccio, vado a tentativi?
E' normale che ci sia una tensione, il diodo non serve, tieni presente che VCC1 deve essere 5VDC e VCC2 al massimo 36VDC e minimo 5V.
I tuoi motori sono bipolari con 20passi/giro , se li alimenti a 12VDC senza ne chopper nè PWM si guasteranno, devi usare un driver con controllo della corrente a circa 300mA/phase oppure alimentando VCC2 a 5VDC.
icio:
E' normale che ci sia una tensione, il diodo non serve, tieni presente che VCC1 deve essere 5VDC e VCC2 al massimo 36VDC e minimo 5V.
perfetto, thanks
icio:
I tuoi motori sono bipolari con 20passi/giro ,
uhm... se, nell'esempio stepper_oneRevolution metto 20 qui
const int stepsPerRevolution = 200;
si muove sì e no di un centimetro avanti e indietro... volevi scrivere 200?
Ho fatto un po' di prove e mi pare che i tre motori non siano tutti uguali.. per vedere con che arriva con "precisione" alla fine della corsa del carrellino, uno l'ho messo addirittura a 265...
icio:
se li alimenti a 12VDC senza ne chopper nè PWM si guasteranno, devi usare un driver con controllo della corrente a circa 300mA/phase oppure alimentando VCC2 a 5VDC.
no no, voglio alimentarli tutti e tre a 5V utilizzando un alimentatore ATX per essere certo di non avere problemi di Ampere...
perdona l'ignoranza... cos'è un chopper?
icio:
Può darsi che ne producano diversi modelli ma i motori che ho quì sono da 20 passi/giro.
avevi ragione, sono anche i miei da 20 passi, pensa che come "revolution" io intendevo la corsa intera del carrellino... posso riavere la dicitura "newbie" sotto il mio avatar?