Devo alimentare un circuito con Arduino Uno R3 (Nano sul progetto finale), una striscia led che funziona a 5V e 2A, una lampada a 5V.
Posso fare tutto con un alimentatore 5V 2,5A?
Il punto è che vorrei alimentare tutto con un solo alimentatore.
Grazie per la risposta, ho provato a collegare l’alimentatore ad arduino uno r3 e il led di controllo si accende veramente poco, molto meno luminoso che quando lo alimento via usb dal computer.
Dici che questa cosa non conta?
Grazie ancora
Dove lo hai collegato? Se è a 5V non ti puoi collegare al jack coassiale del Vin, perchè li è richiesta una tensione maggiore, ti devi collegare tra i pin 5V e GND, oppure tagli un cavo USB ed usi i fili rosso e nero.
No, a 5V sicuramente non ci sono rischi, ma sono perplesso che producano una lampadina con lo stesso attacco di quelle a 220V, perchè penso che se la colleghi per errore alla 220V non la prenda bene...
Ok, capito. Ti chiederei ancora qualcosa visto che sei stato gentile e chiaro.
immaginando di dover alimentare tutto con quell’alimentatore, e tutto montato su breadboard:
posso collegare l’alimentatore ai binari laterali della breadboard e poi da li portare la +5v e il ground in tutti i punti dove serve, incluso sui pin in 5v e gnd di arduino, giusto?
per gestire i canali rgb della striscia led creo circuito dai pin dotati di pwm, aggiungendo resistenze e 3 mosfet, corretto? Consigli resistenze da 100ohm e 10Kohm o grandezze diverse?
usando un solo alimentatore non devo “condividere il ground tra alimentatore e arduino” come ho letto in altri thread, giusto?
devo aggiungere diodi o altri elementi? In alcuni thread mi sembra di aver letto cose simili..
Sarebbe fantastico avere uno schema di riferimento, ho provato a cercare ma niente, ovunque ci sono strisce led si parla di 12v e alimentatore separato per striscia e arduino.
Perfino su Tinkercad non ci sono strisce led che non siano indirizzabili per poter provare
Si, in linea di massima lo puoi fare, ma non per un uso definitivo. La breadboard nasce per fare dei circuiti di prova, i contatti talvolta sono instabili e peggiorano nel tempo, e mal sopportano correnti sostenute, quindi usala per fare le prove, poi procurati una basetta mille fori e salda tutto, molto meglio.
I valori mi sembrano adeguati, 100 ohm in serie al gate e 10K tra gate e GND. Assicurati di usare mosfet "logic level" (es. IRL520 o simili).
Se il tutto è alimentato dallo stesso alimentatore stai già condividendo il GND!
No, se alimenti solo i led i diodi non sono necessari.
Grande! Grazie mille!
Ti diró come va!
La striscia é RGB, useró poi tre potenziometri per gestire i colori.
Per i mosfet ho preso gli irl540, quindi dovrei essere a posto.
Grazie ancora!
Ciao Ale, ti confermo che funziona tutto perfettamente.
Sto aspettando che arrivino i mosfet ma per ora ho usato 3 transistor np2222 e per una rapida prova va tutto bene!
Coi mosfet immagino i led potrebbero essere ancora piú luminosi ed avere un controllo piú preciso dai potenziometri.
Grazie mille ancora per tutte le indicazioni!
Sono ancora su breadboard e sto cercando di ottimizzare il circuito prima di saldare sulla millefori.
Ho notato che spesso spegnendo i 3 potenziometri dell’rgb dei led, se muovo il potenziometro della lampada, i led fanno dei piccoli flash, non sempre.
Dici che é un problema della breadboard (falsi contatti o roba del genere) o c’é qualcosa che non va nel circuito?
Considera che per ottimizzare ed evitare di usare i binari (in modo da prepararmi per la millefori) ho creato molte linee di condivisone del +5v e del GND. Forse é per questo?
E poi sono ancora in attesa dei mosfet, quindi sto lavorando con transistor np2222
La breadboard ci mette senz'altro del suo, i contatti sono sempre un po' instabili.
Finchè sei sulla breadboard mi sembra più intelligente usari i binari, visto che ci sono...
Stai stressando quei poveri transistor... il circuito che ti ho postato è adatto per i mosfet, se usi i transistor BJT come quelli devi usare una resistenza sulla base più alta, altrimenti rischi di metterli fuori uso velocemente,e anche la corrente sopportata dal collettore non è sufficente per accendere molti LED, insomma non sono adatti allo scopo.
Se cerchi "veroboard" trovi quelle fatte con i binari, tipo queste, c'è chi ci trova bene, si tratta poi di tagliare le piste dove occore, esiste anche un apposito svasatore adatto allo scopo. Se cerchi poi "veroboard designer" vedrai che esistono anche software che dallo schemo elettrico ti fanno la disposizione dei componenti e delle strisce da unire e da tagliare. Io non le amo particolarmente, ma per cose semplice possono essere una soluzione.