Ciao, sto lavorando su un progetto che prevede l’uso di una striscia led rgb con alimentazione 5v.
Il produttore dichiara che necessita di 2 ampere di corrente.
La striscia led é questa: https://www.amazon.it/dp/B0B1LJ5H19?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details
Ho provato velocemente a collegare il positivo ai 5v di Arduino Uno R3 e il ground allo stesso Arduino facendo contatto sui cavi R, G, e B della striscia led.
I led si accendono, sono belli luminosi e nei 3 colori.
Il progetto prevede che ci siano 2 potenziometri, uno che controlla la luminositá e uno che “mixa” i 3 colori per ottenere le varie combinazioni (con bianco alla fine della corsa del potenziometro).
Posso collegare tutto senza usare MosFet visto che la striscia funziona bene con i 5v diretti da Arduino Uno R3?
Vale lo stesso per Arduino Nano?
Nota: tempo fa avevo fatto lo stesso con un’altra striscia led, usando uno schema pubblicato in un thread da Guglielmo (gpb01). Senza MosFet ma con 3 transistor.
Purtroppo non trovo piú il thread ne lo schema, era una paginata della unofficial arduino connection guide credo..
Funzionava bene, la differenza era che quella striscia aveva led separati per i tre colori mentre quella che uso ora ha tanti led RGB.
Altra domanda: secondo voi a livello software é fattibile mixare i 3 colori con un solo potenziometro? Come organizzereste lo sketch?
Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,
cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto.
Quella striscia di LED ha un suo dispositivo di controllo! Per pilotarla tu, miscelando i colori che vuoi, devi usarne una senza elettronica, a cui tu aggiungerai i MOSFET.
Si dovrebbe potere funzionare con i 3 mosfet, "potrebbe" perché come scrive @Datman nasce con il suo controller. Osservando le immagini si vede che la striscia si può dividere, nell'immagine con la forbicia si vedono GRB più il positivo a 5V per cui GRB sono catodi. Gli anodi sono in comune al 5V.
Però devi verificare, fornendo 5V (non da arduino ma alimentatore) e il negativo ad uno dei catodi RGB. Se si illumina tutta la striscia per ogni colore ok, puoi usare i mosfet della serie IRL (IRF non va bene).
Se vuoi "tutte" le combinazioni servono 3 potenziometri
Se hai 3 gradi di libertà servono 3 controlli
Poi scegli tu se vuoi controllare in rosso verde blu, luminosità tinta e saturazione, o in un altro dei millemila spazi colore che esistono, ma 2 potenziometri non coprono l'intera gamma
SOno d'accordo che per determinare un colore servono tre parametri, che siano RGB o colore, saturazione e luminanza o altro, ma si può comunque elaborare un algoritmo che, in qualche modo, faccia una scansione di una gran parte dei colori possibili.
Ho provato a tagliare via il dispositivo di controllo e collegando il +5v e gli RGB con cavi coccodrillo ad arduino funziona.
Si accende e i led brillano bene.
Per cui conto di trattarla come una normale striscia led rgb.
Il punto é se posso usare transistor che giá ho (npn PN2222) o se devo per forza usare i MosFet
Posso chiedere perché dovrei fornire i 5v da alimentatore esterno?
Non conosco l’argomento ma a logica pensavo di poter usare i pin di Arduino, trattandosi di soli 5v.
Grazie!
É quello che pensavo, cioé di escludere alcune combinazioni di r+b+g e rimappare la scala dei 3 colori in modo da poterla gestire da un potenziometro. É limitato ma potrebbe funzionare
Ok posso chiederti il favore di indicarmi dei MosFet adatti a questo scopo? Serie IRL ok ma devo tenere presenti determinati modelli e specifiche o vanno bene tutti di quella serie?
Grazie mille ancora!
Ok se ho capito bene i 5v di Arduino vanno bene, il problema é che la striscia ciuccia 2A di corrente, Arduino ne eroga molti meno, quindi questo potrebbe danneggiare Arduino stesso.
Corretto?
Cosí mi fisso in testa anche questa cosa