Alimentazione LED CREE

Vorrei comprare questi led http://www.cree.com/led-components-and-modules/products/xlamp/discrete-directional/~/media/Files/Cree/LED%20Components%20and%20Modules/XLamp/Data%20and%20Binning/XLampXML.pdf ma non riesco a capire con quale tensione alimentarli.
Se ho capito bene dovrebbe essere da 2,9V a 3,35V e da 700mA a 3000mA.

Ci vuole uno specifico alimentatore a corrente costante anziche uno a tensione costante.
Li trovi sempre su mouser o anche su ebay.

Ciao.

Scusa la mia ignoranza, cioè? Mi basta dare 3A se a 5V o a 12V o a 3V non ha importanza?

No l'alimentatore specifico per alimentare i led regola la corrente è la mantiene costante. Devi scegliere l'alimentatore adatto alla corrente del led o della stringa di led, e in base alle tue necessità, cioè un led può lavorare a 700mA max ma a te serve che lavori a 350mA allora scegli l'alimentatore da 350mA. Se tu devi mettere 10 led in serie e questi devono lavorare a 350mA scegli l'alimentatore che può pilotare un numero massimo di led di 10, 12 o più tarato per mantenere costante la corrente a 350mA.

http://www.alvit.it/Italiano/Pagine/LED/fremasetLed.htm

Ciao.

Per la cronaca un alimentatore a corrente costante è sempre un regolatore di tensione, ma progettato per avere una ristretta finestra di delta di tensione, in modo da mantenere costante la corrente in uscita.

Nel caso estremo, anche se chiudete in cortocircuito l'uscita, scorreranno sempre 350mA di corrente. (nel caso la corrente prevista sia tale)

Quindi qualcosa del genere dovrebbe essere adatto all'uso Recommendations For You - DealeXtreme a me serve alimentare 2 led, ho capito che mi servono sempre 3000 mA, ma assorbono 10W ciascuno.

No, quello che hai linkato tu e' "constant VOLTAGE", a te serve un DRIVER per led "constant CURRENT" ... inoltre quei led sono dati come "MAXIMUM current 3000mA" (il che significa che per un po la reggono, ma ci devi mettere un dissipatore della madonna :stuck_out_tongue: :D) ... la corrente massima nominale di funzionamento e' di solito tarata per 2A, con gli XM-L ... quindi a te serve un driver a corrente costante in grado di erogare 2A fissi ... con una tensione che non sia inferiore a quella dei due led in serie, quindi non inferiore a 7V ... i driver per quel tipo di led in genere sono progettati per l'uso con un singolo led, dato che quel tipo di led e' previsto esplicitamente per l'uso nelle torce portatili, quindi serve trovare un ripiego che ti dia la corrente richiesta, anche se non esplicitamente progettato per quei led, dato che ne vuoi usare 2 in serie ...

Non e' comunque facile trovare gia pronti dei driver dedicati da 2A a quelle tensioni, non essendo un'applicazione standard ... le uniche cose che al momento mi vengono in mente, sono i modulini tipo questi, usati in modalita' "constant current" ...

http://www.ebay.com/itm/DC-Boost-Buck-Converter-4-35V-to-1-25-25V-0-2A-Constant-Current-Voltage-Charger-/130916942514?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1e7b4202b2

http://www.ebay.com/itm/DC-Step-Down-Converter-2A-Constant-Voltage-Current-w-Voltmeter-Ammeter-Red-LED-/390602104931?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5af1b32063

O roba simile :wink:

3000mA x 3,3V = 10 Watt, ma guarda un pò... XD

Perfetto, grazie mille
Ma se io utilizzo un driver non a corrente ma qualcosa tipo quello che avevo portato come esempio, costante rischio di bruciare il led? o non funziona proprio? è questo che non capisco.

In effetti un generatore di corrente costante, nel tuo caso, si può fare "a mano".

Essendo il tuo carico non-variabile, puoi costruire un regolatore di tensione, regolabile con un delta di qualche decimo di Volt, e regolare la tensione in modo da far passare (misurandola) esattamente la corrente prevista.

Non rischi di bruciare il led, propio lo incenerisce all'istante :smiley:
Ci vuole per forza un buon alimentatore a corrente costante da 1500mA (1.5A) che lavori in modo switching e che sia fatto anche bene, per evitare di perdere in efficienza. Se scegli di fare lavorare il led con queste correnti devi trovare il modo di applicare un dissipatore in grado di smaltire il calore prodotto dal led. Per fare lavorare il led a 2.0A devi scegliere un dissipatore con rj-a superiore a 15°C/W.

Io ti consiglio di fare lavorare il led con correnti non superiori a 1500mA (1.5A), e usare un dissipatore da 15°C/W.

Cerca un alimentatore con queste caratteristiche:
Vout = 3V a 12V
Iout = 1500mA
A questo puoi collegare 1 o 2 o 3 led in serie e in questi ci fa scorrere 1500mA

Cerca in Rs components, digikey, mouser, led.de, ebay ecc.

Ciao.