Salve, primo post.
Ho realizzato un piccolo circuito con Arduino micro, collegando su di esso un display lcd (2x16) un relè, un lettore rfid e per concludere 3 led e 2 buzzer attivi.
Il mio dubbio e problema è che il tutto viene alimentato tramite i pin 5V e GND della scheda di Arduino, e che la porta USB non eroghi abbastanza corrente per alimentare tutto il sistema. Concludo aggiungendo che il tutto lo dovrei collegare al pc tramite un cavo usb di circa 5/6Mt. Risultato che altra corrente si disperda nel cavo.
È possibile alimentare i dispositivi da una corrente opzionale esterna da Arduino? perché facendo una prova i dispositivi non comunicavano più correttamente con il software.
![]()
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato. Grazie.
... a quanto scritto da UKHeliBob, aggiungo che:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nel rispetto del suddetto regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte verrebbero temporaneamente nascoste), quindi ti consiglio di farla al più presto. ![]()
Fatto
Cosa significa?
Secondo me delle due l'una
Comunicazione completamante assente
Oppure
Comunicazione fortemente disturbata
Io voglio vedere lo schema
Quando collegavo l'alimentazione esterna dei pin +5V e GND, li scollegavo da arduino, facendo alimentare arduino dall'usb e tutta la componentistica in un alimentatore separato dalla scheda.
Ho notato che il display si stava tipo macchiando e spuntavano caratteri strani, inoltre, il lettore rfid, pur essendo acceso e si accendeva il led che leggeva il codice dal TAG, sul monitor del software arduino non appariva il codice.
Schema, rilevato dal vero
Non roba fritzing
Dei due casi
Dal vero, come faccio da rappresentartelo? Ho realizzato quello che si vede nel immagine
[quote="samuelewired, post:1, topic:1006557"]
È possibile alimentare i dispositivi da una corrente opzionale esterna da Arduino? perché facendo una prova i dispositivi non comunicavano più correttamente con il software.
[/quote]v
Ma strano, con la USB collegata e un alimentatore esterno 5.0V connesso ai pin 5V e GND dovrebbe funzionare.
Ciao.
A te sembra che da quel groviglio si capisca qualcosa?
A parte questo, che comunque dovresti pensarci, se vuoi diventare ingegnere e non pasticcione
Ma come dovrei fare a capire IO, che non ho davanti il pezzo, se tu non mi mostri esattamente cosa c'è?
Considera che il problema lo hai tu, e io ti sto dando una mano
Se vuoi mettermi i bastoni tra le ruote...
Ah... gia che ci sei
Fatti un giro su "aiutateci ad aiutarvi" e le sue discussioni "sorelle"
Non ti farà male
Non ho collegato l'alimentatore esterno direttamente ad arduino, ma ho scollegato i pin 5v e gnd da arduino e messi sull'alimentatore
Scusami, come dicevo è la prima volta che posto e non sono molto esperto in arduino, e non so nemmeno quello che mi stai chiedendo, ti ringrazio per il tempo che mi dedichi, però volevo dire che il disegno rispecchia quello che ho realizzato. Se ti mandassi una foto del circuito sarebbe peggio.
Come posso fare a darti un idea della situazione?
guarda che io un'idea della situazione la ho già
la situazione vede un aspirante ingegnere elettronico che altera la sezione di "alimentazione" di un circuito funzionante
ne ottiene la versione "non" funzionante
e alla richiesta di uno schema
risponde con un "coso fritzing", dove NON c'è la sezione di alimentazione
e adesso rispondi tu alla mia domanda
secondo te il problema potrebbe essere nel display?
seconda domanda, quella di riserva
ma non era meglio se mettevi lo schema, quello vero, e poi mettevi lo schema modificato?
evidenziando magari le modifiche?
comunque quando metterai tutti e due gli schemi, completi e fatti come CEI (che non è commissione episcopale, ma comitato elettrotecnico) comanda
ne parleremo
Eh, dai, basta come Montuschi (Nuova Elettronica) comanda! ![]()
Secondo me così è più difficilè (dai, non c'è tre accenti senza 4)
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.