Ciao a tutti. Ho un problema enorme: alimentare Arduino.
Io necessito di avere Arduino sempre collegato al computer, perché mi serve la connessione seriale nel momento in cui accendo il computer. Tuttavia, Arduino deve rimanere in funzione h24, perciò necessito di alimentarlo con un alimentatore esterno, anche perché ho svariati moduli relè, display, led e apparecchi vari, i quali superano alla grande il limite di corrente che eroga Arduino. (uso un Arduino mega)
Come posso fare?
PS: i dispositivi collegati ad Arduino funzionano anch'essi a 5 volt, e ho possibilità di avere qualsiasi tensione disponibile dall'alimentazione esterna.
Spero in un aiuto. Grazie
beh potresti semplicemente alimentare arduino dal proprio connettore jack con la tensione che vuoi (stando nei parametri di tensione, corrente, etc...)
e per la serial la vai a prendere dai piedini TX e RX della tua scheda, numero di pin in base alla seriale che hai usato, essendo che il MEGA ne ha diverse...
esistono in commercio questi oggetti che ti permettono di avere la seriale sulla tua USB del PC... senza avere Vcc di mezzo e costano anche una balla di fumo
MatteoDerrico:
e per la serial la vai a prendere dai piedini TX e RX della tua scheda, numero di pin in base alla seriale che hai usato, essendo che il MEGA ne ha diverse...
MD
Ciao, grazie della risposta
Potresti chiarirmi questa cosa sui pin tx e rx? Come dovrei connetterlo? Se puoi allegarmi un link o una foto con i collegamenti, mi faresti un favore enorme
ATTENZIONE, se parliamo di un Arduino ORIGINALE, non vedo quale è il problema ...
... a bordo c'è un apposito MOSFET per commutare l'alimentazione da quella della USB a quella del Jack quando questa è presente senza dover far nulla. Quindi ... se presente solo la USB, l'alimentazione arriva dalla USB, se si collega il Jack l'alimentazione (NON i dati) della USB viene disconessa e l'alimentazione arriva dal Jack.
Ribadisco ... sempre SE parliamo di Arduino ORIGINALI o di cloni di ottima fattura, perché, molto spesso ... ho visto schedacce Cinesi da pochi €, dove tale circuito NON funziona bene, fare delle belle "fumate"
aleelettronica:
È un Arduino compatibile purtroppo...
... allora NON ti so dire. Se è fatto come si deve, dovrebbe funzionare come con l'originale, ma in caso contrario ... meglio non rischiare.
Una soluzione semplice è prendere il cavetto USB e tagliare il filo che porta il +5V ... eliminado così l'alimentazione che proviene dal PC/USB. In questo modo sarà alimentato solo dal Jack, ma i segnali dei dati continueranno a viaggiare sul cavo USB.
io non sapendolo ho consigliato FTDI esterno... che è anche semplice da utilizzare ...
beh molto semplice... di quello schedino dovrai connettere solo i pin :
-TX
-RX
-GND
al tuo arduino Mega ...
Arduino Mega --> TDI esterno
TX RX
RX TX
GND GND
collegamento molto semplice...
ovvio che come giustamente dice Gugliemo se tu hai arduino ORIGINALE non hai bisogno di ciò...
dipende da che HW è in tuo possesso... comunque se non sei sicuro opta per l'FTDI esterno