buongiorno,
domanda penso banale
se alimento un arduino UNO o un Arduino Nano con +5V utilizzando il pin Vin,
cosa può succedere ?
grazie mille
saluti e buona giornata
buongiorno,
domanda penso banale
se alimento un arduino UNO o un Arduino Nano con +5V utilizzando il pin Vin,
cosa può succedere ?
grazie mille
saluti e buona giornata
Dal sito Arduino.cc
"Vin. The input voltage to the Arduino/Genuino board when it's using an external power source (as opposed to 5 volts from the USB connection or other regulated power source). You can supply voltage through this pin, or, if supplying voltage via the power jack, access it through this pin"
The board can operate on an external supply from 6 to 20 volts. If supplied with less than 7V, however, the 5V pin may supply less than five volts and the board may become unstable. If using more than 12V, the voltage regulator may overheat and damage the board. The recommended range is 7 to 12 volts.
grazie .. ma la mia domanda è proprio riferita al termine become unstable...
io uso un alimentatore che mi dà 4.8-5.2 V ... se entro in Vin cosa succede cioè instabile cosa significa..
grazie
Mi sa che devi usare il pin Vcc che alimenta direttamente il micro.
ciao
cioè intendi il pin 5V ??
ma non ha protezioni!!![]()
Certo che non ne ha, sta al tuo alimentatore non fornire tensioni troppo alte.
rischiosissimo.... ![]()
Secondo il datasheet puoi arrivare fino a 5.5V.
sarò costretto a dare così!
però mi sai dire cosa succede se utilizzo i 5v nel Vin... cosa vuol dire che diventa instabile,...
è dannoso per arduino o soltanto che sfarfalla cioè non esegue i comandi o impazzisce !!
grazie
Se non ricordo male l'Arduino ha un circuito per cui se la tensione scende troppo si ferma. Non so che succede se la tensione poi risale, magari riparte ma se mentre parte la tensione scende daccapo....
Non ho mai effettivamente provato ma se tu colleghi i 5V alla Vin non si dovrebbe neanche accendere.
Inoltre, sempre se non sbaglio, nella Nano i 5V della USB vanno direttamente al micro come se tu usassi Vcc per il tuo alimentatore.
no io ho messo 5V in Vin .. ed in effetti mi ha dato qualche problema...è come se fosse impazzito..
stasera provo 5 v in pin 5V
bye
Con 5V vai sul pin... 5V. Ricorda solo che se lo alimenti da lì, non lo devi alimentare contemporaneamente da altre parti: no USB, no jack nero, no Vin!
Se vuoi un'alternativa un po' più sicura: salda un connettore USB e i 5V mettili sulla porta USB, appunto.
ciao buona idea
..cioè saldo i cavi del mio alimentatore da 5v ad un maschi usb e poi con quello entro nella usb di arduino. ... in questo modo sono protetto!
grazie
massi
La Nano ha già l'USB, è la micro che non lo ha. Non c'è Jack nero. Però suggerimento di SukkoPera è l'ideale. Un alimentatore USB e un cavo miniUSB.
Anche sulla UNO la USB non passa per il regolatore ma li c'è un circuito apposta per gestire le alimentazioni tra USB e Jack, ma non attraverso il pin 5V. Non so se c'è anche sulla Nano per cui è meglio fare come scrive SukkoPera, alimenti solo da USB e tutto il resto ha in comune solo la massa.
Non è che sei protetto, è come collegare un alimentatore 5V sul piedino Vcc ma è psicologicamente più accettabile. Non ci sono componenti in mezzo.
Come no? Sulla Nano effettivamente non credo, ma sulla Uno a valle del connettore USB dovrebbe esserci almeno il fusibile, nonché la coppia opamp/mosfet che stacca l'alimentazione usb se colleghi anche il jack nero.
Per questo è preferibile andare via USB invece che sul 5V. Però se sei attento e oculato puoi fare anche questo e, ad esempio, è il modo consigliato per installare il mio MegaDrive++ & co.
Ma che sulla UNO il circuito c'è l'avevo scritto. Non c'è però alcun circuito che preveda il controllo per alimentazioni dalla coppia USB/Jack e dal piedino dei 5V.
La Nano ufficiale, nella pagina ufficiale, dice
The Arduino Nano can be powered via the Mini-B USB connection, 6-20V unregulated external power supply (pin 30), or 5V regulated external power supply (pin 27). The power source is automatically selected to the highest voltage source.
20V mi sembrano tanti, c'è scritto lo stesso per la UNO ma dai discorsi fatti sul forum, e mia esperienza personale, il regolatore riscalda molto già a 12V, specialmente se alimenti anche altro.
Non so i cloni ma immagino che differiscano per il solo chip seriale/USB.
No no, hai ragione, forse il mio post non era chiaro, intendevo alimentando dal connettore USB, per questo lo raccomandavo. Preciso meglio.