Analisi vibrazionale con arduino

Buon giorno. Prima di mettere mano a questo progetto vorrei chiedere a tutti voi la sua fattibilità.

Se dovessi pensare di acquisire un segnale vibrazionale [derivante ad esempio da un cuscinetto di un motore elettrico] e in seguito ricavarne uno spettro in frequenza mediante una qualsiasi tecnica matematica.... attraverso Arduino penso a qualcosa di fattibile?

Sono alle prime armi con questa tecnologia(Arduino). Inizierò bene a formarmi in merito.

Ma voi cosa mi dite?

Ciao,
in attesa di risposte, essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Presentazione effettuata.

A quale velocità gira il motore?

1200 giri/min

Il campionamento di Arduino arriva a circa 9000 sample/s, quindi considerando il campionamento minimo (nel tuo caso 2400 sample/s) dovresti farcela usando la FFT.

Quindi ipotizzando variazioni di funzionamento del motore con velocità di 2500 giri minuto. Avrei dei problemi?

Scusami ho detto una fesseria, sarà l'eta! :frowning:

A 1200 rpm il motore ha una pulsazione di 20 Hz, quindi il campionamento minimo deve essere 40 sample/s.

Se la velocità del motore raddoppia, il campionamento minimo deve essere 80 sample/s.

Ma la vibrazione potrebbe essere causata da alcuni cuscinetti: supponiamo che ce ne siano 3 difettosi.

La vibrazione per ogni giro del motore sono 3, quindi è necessario analizzare almeno 3x40=120 sample/s.

Come ho già detto Arduino arriva al massimo a 9000 sample/s: un buon margine.

Ok mi sembra di capire che c'è la fattibilità.

Il discorso é questo. A me serve avere uno spettro in frequenza di un segnale vibrazionalè. Da questo spettro estrapolare determinate frequenze che sono caratteristiche del cuscinetto in questione e della condizione di funzionamento (frequenza di rotazione)