Buon giorno. Prima di mettere mano a questo progetto vorrei chiedere a tutti voi la sua fattibilità.
Se dovessi pensare di acquisire un segnale vibrazionale [derivante ad esempio da un cuscinetto di un motore elettrico] e in seguito ricavarne uno spettro in frequenza mediante una qualsiasi tecnica matematica.... attraverso Arduino penso a qualcosa di fattibile?
Sono alle prime armi con questa tecnologia(Arduino). Inizierò bene a formarmi in merito.
Ciao,
in attesa di risposte, essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentartiQUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.
Il campionamento di Arduino arriva a circa 9000 sample/s, quindi considerando il campionamento minimo (nel tuo caso 2400 sample/s) dovresti farcela usando la FFT.
Il discorso é questo. A me serve avere uno spettro in frequenza di un segnale vibrazionalè. Da questo spettro estrapolare determinate frequenze che sono caratteristiche del cuscinetto in questione e della condizione di funzionamento (frequenza di rotazione)
Anche in assenza di difetto dovrei acquisire un segnale quindi avere uno spettro vibrazionale di cuscinetto integro.
Come detto, puoi usare la FFT (Fast Fourier Transform) oppure la FHT (Fast Hartley Transform) per elaborare un array di valori acquisiti con il campionamento.
Ti verrà restituita l'immagine spettrale del tuo segnale divisa sino ad un massimo di 256 frequenze.
sossio89:
Un accelerometro sarebbe più indicato in quanto avrei un collegamento diretto con la cassa del motore che è in diretto contatto con il cuscinetto.
Se usassi un microfono tra la cassa e il cuscinetto c'è un ulteriore mezzo e cioè l'aria.
Credo che un accelerometro sia più indicato.
Se parliamo di qualche centinaio di Hz l'aria è quasi ininfluente, se poi usi un microfonino qualsiasi appoggiato direttamente sulla cassa motore non vedo alcun problema.
Ho già visto questo file. Questa è la teoria di base e diciamo che mi è chiara. Io per ora voglio cercare di creare il sensore. Viste che parliamo di accelerazioni molto piccole avrei bisogno di qualcosa di altamente sensibile.