anti jamming 433mhz con arduino AIUTO

salve cerco aiuto per creare una anti jamming 433 mhz con arduino e volevo sapere se la cosa era fattibile, vi spiego ho un allarme di casa wifi con sensori a 433mhz, il mio progetto era quello di creare tramite arduino e un modulo ricevitore a 433mhz un dispositivo che quando viene oscurato il segnale dei 433mhz mi chiuda un contatto filare sulla centraline e mi attivi l'allarme. grazie a tutti x l'aiuto

Fatti un TX e un RX che comunicano periodicamente, se viene perso il segnale per tot tempo allora fai qualcosa.

Anche se non lo vedo molto affidabile..

l'idea non sarebbe male.. perché lo vedi poco affidabile? comunque io dicevo a un dispositivo come questo semplice ma efficace
http://www.allarmeprofessionale.com/prodotto/anti-jamming-per-allarme-fili-433-mhz/
il contatto sulla centralina è normalmente chiuso se viene aperto suona

Non lo vedo neanch'io molto affidabile.

1. Gli intervalli tra una ricezione-verifica-confermaOK devono essere molto brevi.
  2. Basta un niente e ti riempi il sistema di falsi positivi.

Puoi parzialmente risolvere sviluppando un protocollo di ping-pong sufficientemente robusto.

grazie per la risposta, non sono molto esperto in elettronica diciamo che mi arrangio e molti termini tecnici non li conosco :slight_smile: volevo sapere se si poteva riprodurre il funzionamento di questo dispositivo http://www.allarmeprofessionale.com/prodotto/anti-jamming-per-allarme-fili-433-mhz/
da quello che mi sembra di vedere è un ricevitore 433mhz su un circuito programmato, ma come si deve programmare per far si che quando si oscurano i 433mhz mi apra il contatto della centralina d'allarme?

Cosa intendi per oscurano?
433 MHz è solo la frequenza portante..

Mi sa che fai prima a comprare quel coso li se vuoi solo risparmiare soldi

intendo dire se viene bloccata con dispositivi la ricezione a quella frequenza, lo so che farei prima a comprarlo ma sinceramente oggi come oggi spendere 90€+ spedizioni per un aggeggio che in tutto costerà 5€ sincermante mi scoccia vorrei provare a costruirlo anche perche il materiale ce l'ho se qualcuno mi dà una mano anche perche non mi sembra una cosa molto complicata per chi ha le competenze sarei molto felice.

Andrai a spendere sicuramente di più secondo me a fartelo..
Come lo testi poi?

La ricezione non te la bloccano, semplicemente ricevi un segnale che non è il tuo che te lo oscura perché più potente..

lo testo con un jammer a 433mhz se attivando il jammer il dispositivo funiona è perfetto :slight_smile:

E rischieresti la reclusione fino a quattro anni per questo?

ma adesso come lo testo non è un problema il problema è cercare di creare questo circuito nessuno può realmente darmi una mano? :frowning:

Mah ... se vuoi fare una cosa semplice metti due Arduino, uno con un TX 433 ed uno con un RX ... quello con il TX manda delle sequenze ben precise che quello con RX controlla ... se le sequenze cessano per un periodo superiore ad X secondi o se arrivano errate (non una sola, mi raccomando, ma almeno una serie consecutiva) ... allora hai un problema sulla frequenza dei 433MHz e dai l'allarme.

Nulla di particolarmente complesso ... e se fatto bene ... anche abbastanza affidabile.

Guglielmo

@gpb01: E' quello che gli ho detto pure io ma non capisco cosa intende per aiuto concreto.. vuole che andiamo a casa sua a scrivergli il codice? XD

flz47655:
@gpb01: E' quello che gli ho detto pure io ma non capisco cosa intende per aiuto concreto.. vuole che andiamo a casa sua a scrivergli il codice? XD

... una regolare "offerta di consulenza" si può sempre fare :smiley: :grin: :smiley: :grin:

Guglielmo

L'anti jammer è così fatto:

1. non si dovrebbe essere mai nelle condizioni di usare sensori che lavorano via radio (una porcata di impianto) :smiling_imp:

L'unico punto debole diventa il conbinatore gsm che può essere oscurato

1. si installa un secondo combinatore distante dal primo come ausiliario anche perchè il disturbatore non copre grandi superfici.

@gpb01 grazie per l'informazione non voglio che "venite a casa e mi create il progetto" ma chideo un aiuto visto che con l'arduino ancora sono molto inesperto ma vorrei cercare di imparare quindi quale parte migliore del forum ufficiale? :slight_smile: comunque un metodo per usare solo un arduino e il ricevitore a 433mhz che se rileva la saturazione della banda in ascolto mi apra il contatto sulla centrale mandandola in allarme non c'è? grazzie davvero, @pablos la centrale non è a combinatore telefonico gsm ma funziona con il telefono di casa,

la centrale non è a combinatore telefonico gsm ma funziona con il telefono di casa,

Peggio ancora ... basta chiamare quel numero con un cell e tenerlo occupato.

qualcuno sa come usare un arduino e il ricevitore a 433mhz che se rileva la saturazione della banda in ascolto mi apra il contatto sulla centrale mandandola in allarme? :cry:

se rileva la saturazione della banda in ascolto

Non ho mai sentito tante "inesattezze".. non esiste la saturazione della banda in ascolto, il ricevitore riceve quello che passa nell'aria.. se poi sono bit che non centrano niente è un altro paio di maniche

Ma lascia perdere

@flz47655 innanzitutto complimenti per l'educazione, poi ho detto che non conosco i termini tecnici sono un novellino in materia e cerco di esprimermi più chiaramente possibile per far capire quello di cui o bisogno, se non vuoi sentire più "cosi tante stupidate" puoi anche ignorare il post per quanto mi riguarda.