Arduino come tester

Dovrei misurare la resistenza presente su 4 cavi.
Chiamiamo i capi a/b/c/d, dovrei vedere la resistenza tra "a" e "b", tra "b" e "c" e tra "a" e "c" che dovrebbe variare tra 0,1 e 0,5 Ohm, poi dovrei misurare ogni capo (a/b/c) con un quarto, quindi "a" e "d", "b" e "d", "c" e "d".

Si può fare una cosa del genere?

Con un tester per Milliohm.
Ciao Uwe

Intendevo con arduino, come da titolo. :relaxed:

erpomata:
Intendevo con arduino, come da titolo. :relaxed:

Solo se gli abbini un Ponte di Wheatstone e relativo amplificatore.

modificalo un pò: Half Ohm - milliohm adapter - Projects of Jaanus Kalde

Ok non si può fare

Grazie mille

Che non si possa fare non ci credo, utilizzando amplificatori, ingressi analogici, tensioni di riferimento secondo me non è impossibile

pablos:
Che non si possa fare non ci credo,

Probabilmente lui voleva farlo solo con Arduino, cioè niente hardware esterno, e questo non è possibile.

astrobeed:

pablos:
Che non si possa fare non ci credo,

Probabilmente lui voleva farlo solo con Arduino, cioè niente hardware esterno, e questo non è possibile.

forse dico una cavolata, ma forse si risolve abbassando l'analogreference di arduino?

cece99:
forse dico una cavolata, ma forse si risolve abbassando l'analogreference di arduino?

Si hai detto una cavolata, pure un normale multimetro ha grossi problemi per misurare resistenze di decimi di ohm, farlo solo con Arduino è impossibile.

Io non dico di farlo senza altro hardware.
Mi serviva un'indirizzamento.

erpomata:
Mi serviva un'indirizzamento.

Diretto, indiretto, assoluto o relativo ? :smiley:

La resistenza puoi misurarla con un ponte dove conosci 3 resistenze e misuri la tensione intermedia oppure facendo passare una corrente costante attraverrso la resistenza e misurando la tensione ai suoi capi.

Ciao Uwe

caspita per misurare resistenze cosi piccine uso un multimetro HP che nn ricordo quanto ho pagato, ed in più con misura a 4 fili (non i classici 2) farlo con Arduino la vedo un impresa titanica!

Bè sempre a 2 a 2
Comunque ho abbandonato l'idea pensavo fosse più semplice.

Grazie a tutti