Arduino DHT22 e HX711 connessione

Ciao a tutti,

Premetto che sono alle primissime armi…

Dovrei collegare diversi sensori al mio Arduino Mega.

Nello specifico dovrei collegare:

8 sensori DHT22 per rilevare temperatura ed umidità e 8 bilance (4 celle di carico per ogni bilancia con i corrispettivi HX711). La lunghezza massima del punto da monitorare è di circa 3/4 metri.

Per ogni coppia (bilancia+sensore) pensavo di far partire un cavo 5e in modo da portare: 5v, GND (5v e GND poi collegati ad entrambi i sensori) 1 cavo dati per senore DHT22, 2 cavi dati per la bilancia)

Le mie domande sono le seguenti:

La distanza potrebbe influenzare i valori? Leggevo che spesso si usa mettere una resistenza pull-up per il sensore di umidità e temperatura … è necessario? Nel caso andrebbe aggiunto anche per la bilancia?

L’idea di portare un cavo con 5 poli e collegare a destinazione 5v e GND potrebbe essere una buona idea?

Su arduino, quindi, avrei un totale di 8 di questi cavi.

Aggiungo che Arduino andrà collegato ad una batteria (con arduino solar charge shild e pannello solare) quindi è importante ottimizzare il dispendio di energia.

Buongiorno e benvenuto,

essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del regolamento di detta sezione (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nel rispetto del suddetto regolamento nessuno ti risponderà, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Per i termometri dht non vedo particolari problemi

Invece per gli amplificatori hx, sono su bus IIC condiviso e usare cavi così lunghi e tutti sullo stesso bus, la vedo un po' dura

Non so se sia possibile usare 8 differenti implementazioni IIC , una nativa e 7 simulate in SW, mi sembra una bella complicazione

Forse si può cercare di fare qualcosa di più indipendente

Parti dallelencare le tue esigenze, che poi si studia...

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.