Arduino e 120LED RGB, ambilight su PC...

Ciao ragazzi,
vorrei comprare un arduino nano e usarlo per pilotare circa 120 led da mettere attorno al mio monitor per creare un effetto ambilight con i vari progetti ambilight che si trovano su arduino.

l'unica cosa che non riesco a capire è come accendere tutti quei led su arduino senza bruciarlo e sopratutto accendendo e spegnendo i led insieme al PC.

è possibile pilotare tutti quei led usando le USB del PC?
se no, come posso fare per accendere e spegnere i led insieme al PC?

grazie.

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

gpb01:
Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

fatto. ciao :slight_smile:

è possibile pilotare tutti quei led usando le USB del PC?

No, la USB non eroga abbastanza corrente

se no, come posso fare per accendere e spegnere i led insieme al PC?

Prima di tutto quali tipi di led vuoi usare ?

Potrebbe usare i neopixel o simili, cosi piloterebbe tutti i led con un solo pin ... ma 120 led RGB a piena illuminazione assorbono circa 60mA l'uno, quindi 7200mA, o 7.2A ... servirebbe un'alimentatore esterno da 5V 10A, per sicurezza ...

Etemenanki:
Potrebbe usare i neopixel o simili, cosi piloterebbe tutti i led con un solo pin ... ma 120 led RGB a piena illuminazione assorbono circa 60mA l'uno, quindi 7200mA, o 7.2A ... servirebbe un'alimentatore esterno da 5V 10A, per sicurezza ...

si infatti stavo pensando a delle strisce da 1 metro 60 led
https://www.amazon.it/gp/product/B01CDTEE5W/ref=ox_sc_act_title_6?smid=A29559WHI6ZTR8&psc=1

queste per l'esattezza che sono WS2812b e si controllano bene da arduino.

se compro 2 strisce da 1 metro, le metto tutte intorno al monitor saldandole l'una con l'altra, poi le alimento alle due estremita?
che alimentatore mi consigliate? ne vorrei uno che si infila ad una presa di corrente, semplice da collegare.