Problema progetto ambilight

Ciao a tutti .. ho un problemino con un progetto Ambilight (con led ws2812).
avevo già fatto tutto con il il one, alimentando le strisce direttamente dal vecchio fisso.
Post trasloco e cambio monitor, sono passato ad un portatile.

ho 86 led dietro al monitor, alimentati (come prima) solo da un lato, e ho comprato un alimentatore 5v a 8A... prima domanda .. se attacco solo la corrente, i led dovrebbero fare qualcosa? flashare? accendersi? perchè già qua, non fanno nulla

collego il nano (come lo era prima, ma per sicurezza ho rifatto seguendo qst guida (Cheap DIY Arduino Ambilight 2.0 (Revisited) RGB WS2812b LED Full Build & How-To - YouTube)
il nano è questo: https://www.amazon.it/gp/product/B07VVNTP4F/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1

a differenza del video io nn posso selezionare il processore, ma penso poco male ...

non so, dove o cosa sbaglio ... ho "bruciato" i led? ho modo di testare "dove" sta il problema? se è la strip o il progetto o il nano?

help ... grazie a tutti

Impossibile ...

1. hai installato i driver per il chip seriale (CH340) che montano quelle schede?
  2. Hai selezionato Arduino Nano come "board" nell'IDE?

Se si hai sicuramente la scelta tra:

... e puoi quindi scegliere il tipo di MCU (ATmega328P) ... c'è solo da capire se quei cloni montano ancora il vecchio bootloader e quindi opzione "ATMEGA328P (Old Bootloader)" (cosa molto probabile) o il nuovo bootloader e quindi opzione "ATMEGA329P" (montato oggi sulle schede originali Arduino).

Per il resto, l'unica cosa da tenere presente è che:

1. il GND dell'alimentazione di Arduino DEVE essere messo in comunque con il GND dell'alimnetazione della striscia LED WS2812
  2. l'alimentazione a 5V alla striscia LED WS2812 devono arrivare prima o assieme a qualsiasi segnale sul pin dei dati quindi ... MAI prima l'alimentazione ad Arduino e poi alla striscia o si danneggia il primo chip della striscia e non funziona più.

Ah ... si, è normale che dando solo l'alimentazione alla striscia essa resti completamente spenta ... se non arrivano dati sul pin dei dati, non si accende nulla.

Guglielmo

Aggiungo, nella descrizione del prodotto il veditore indica:

Memoria flash: 32 KB (ATmega328) (di cui 2 KB utilizzati dal bootloader)

... ecco, quel "di cui 2 KB utilizzati dal bootloader" sta ad indicare che, al 99%, quelle schede vanno programmate selezionando "ATMEGA328P (Old Bootloader)" dato che il nuovo bootloader, in realtà, occupa poco più di 512 bytes ... :roll_eyes:

Guglielmo

GRAZIE
inizia ad essermi più chiaro .. no mi manca il driver .. ho dato per scontato che lo avesse già
c'è un posto dedicato dove scaricarlo?

i collegamenti tecnicamente sono giusti (prima andava) ... però ricontrollo e se riesco posto delle foto. Di nuovo grazie mille, gentilissimo

... il sito del produttore ... QUI, probabilmente (ma verifica leggendo la sigla sulla scheda) ti dovrebbe servire il driver per il CH341, ovvero quello che trovi a QUESTA pagina.

Sarebbe meglio uno schema esatto dei collegamenti, anche disegnato a penna, purché sia chiaro ed indichi anche le alimentazioni.

Guglielmo

1 Like

allora, aggiornato driver, ricaricato progetto selezionando old bootloader (come nel video, grazie)

qua ho fatto un paio di foto (spero siano chiare, i disegni non sono il mio forte ^^)

il pin di destinazione è il 5 (nel codice ho messo questo e il numero corretto di led 86, come poi nelle impostazioni del prismatik)
la resistenza, non ricordo di preciso perchè l avevo messa, ma ai tempi il progetto che avevo "copiato" la faceva mettere, ma anche a toglierla nulla cambia

nell'ipotesi che sia tutto corretto? immagino si sia "rotta" la strip?
se ho "bruciato" il primo pin, mi basta "tagliare via" il primo LED e risaldare? oppure saldo dalla parte opposta?

grazie mille

SE possibile, si ... su alcune strisce i led sono tagliabili in qualsiasi punto, su altre SOLO sove è indicato che si può tagliare.

Ovviamente NO ... da un lato hai alimentazione e DI (data In), dall'altro lato hai alimentazione e DO (data out) e ... i dati devono entrare da DI e uscire da DO.

Non è che hai montato la striscia al contrario?

Guglielmo

scritto male .. con pin intendevo chip
no le saldature sono corrette (anche perchè funzionava prima di trasferirle su questo monitor

pensavo di poter saldare "di la" la corrente .. ma a questo punto il primo chip (andato) immagino non faccia passare il segnale, non tanto la corrente ..

vabbe .. poco male, taglio via il primo led e risaldo

EDIT: ma se lascio la corrente saldata così com'è e provo solo solo spostare il contatto del cavo dati al led successivo? e se si è bruciato il primo chip non passa nemmeno la corrente? giusto per capire se posso andare per step e avere la certezza che è quello il problema

SE ... non è questo .. cos'altro può essere?

grazie mille ancora per il tuo tempo

... dovrebbe andare, se salta il chip non trasferisce più i dati da DI a DO, ma l'alimentazione è cosa separata :wink:

Hai provato a far girare uno dei tanti programmini di esempio di Adafruit per comandare i neopixel (WS2812)? L'esempio più banale che trovi tra quelloi della loro libreria ... così si verifica che collegamento e striscia funzionano.

Guglielmo

grazie, e scusa se nn mi sono fatto vivo prima

non lo conosco ... eventualmente dove lo trovo?
perchè ho saltatoil primo led e risaldato ttt sul secondo .. niente
mi stanno facendo diventare matto che non capisco dove sta il problema (avrò 1km di strip in casa, mai un problema .. questo pezzetto che ha sempre funzionato ora mi sta facendo ammattire)

grazie come sempre

... beh, bastava cercare su Google (Adafruit è uno dei più grossi produttori di breakout boards e software), comunque vai sul loro sito https://www.adafruit.com/ e cerchi "neopixel" .... ti si apre un mondo :grin:

Guglielmo

ero finito li, ma è hardware, avevo capito che dovevo cercare un software che facesse "da test"

tra l'altro quando, da prismatik passo da luce fissa a dinamica .. il led del nano non dovrebbe lampeggiare? fare qlc per farmi capire che sta comunicando con l strip?

NO NON è solo hardware, la maggioranza delle librerie che si usano le hanno scritte loro ... se vai sui prodotti che ti ho detto e LEGGI bene la descrizione, troverai i link al software, alle librerie ed a quant'altro.

Guglielmo

Il link diretto a GitHub della libreria ... la installi tranquillamente dal "library manager" (gestore librerie) di Arduino e hai tutti gli esempi che vuoi.

Guglielmo

Il LED sull'I/O 13 fa ciò che viene scritto nel software... Sta su un pin del microcontrollore come qualunque altra cosa. Sulla seriale, invece, ci sono due LED appositi.

rieccomi ... ho provato svariati "tester" e niente .. non si accendono manco a piangere

può essere che per qualche strana ragione anche il secondo led si sia bruciato?
immagino a sto punto che il problema "sia la strip" .. se recupero un multimetro, ho modo di verificare che la strip funzioni? o trovare l'eventuale guasto?

e grazie per il vostro tempo

Ma non hai un'altra LED strip con cui provare ?

Guglielmo

Fai sempre attenzione a non collegare ai LED i dati prima dell'alimentazione!

purtroppo non a portata di mano ... ma mi tocca recuperarla a sto punto

sempre ... potrebbe anche essere che una volta abbia staccato per sbaglio l'alimentazione lasciando i dati .. infatti mi è venuto il dubbio.. e ho saltato il primo led .. ma niente .. (sta cosa può aver danneggiato tutta la strip?)

recupero un altro pezzo di strip, e risaldo .. mi viene da ridere se non si accende manco quello