shake84:
Per quanto riguarda le ATtiny board ho trovato questa che monta a bordo un TINY85 e posso usare fino a 6 I/O
A tuo avviso potrebbe essere una soluzione fattibile usarlo come device slave su RS485 con protocollo Modbus?
Nel caso basta quello oppure andrebbero aggiunti altri componenti? (perdona la mia ignoranza)
Dopo varie ricerche e letture mi rispondo da solo, si servono altri componenti (lo aveva già scritto anche astrobeed quando aveva parlato di transceiver RS485 ma non avevo ben capito).
Per "dialogare" su lunghe distanze è meglio utilizzare un integrato come MAX485 oppure SN75176
Quindi dopo aver capito come far comunicare il mio arduino con un sensore remoto:
Arduino->MAX485----------------->MAX485->ATTINY85->SENSORE/PERIFERICA
Mi sono messo a cercare qualcosa di già pronto (MAX485 +ATTINY85 su un unica "piccola" scheda) ma tutto quello che ho trovato è:
- Tiny25 Proto Board: dove la parte relativa all'ATtiny85 è già pronta e mi offre inoltre tutto lo spazio necessario per collegare il cip MAX485 più eventuali sensori, ma ahimè lo store ufficiale sembra chiuso e non riesco a trovarlo da altre parti.
- Titino: nato e progettato per altri scopi, se riprogrammato (non so se sia fattibile), potrebbe essere riconvertito per quello che serve a me, ma tralasciando tutti i potrebbe non sembra ancora in vendita e non ne conosco il prezzo.
L'unica opzione che mi rimarrebbe è "costruirmi" questa schedina da solo
prima provando su una breadboard e poi eventualmente facendomi stampare il tutto su una scheda..
Per quanto riguarda la parte dell'ATtiny85 posso provare a prendere spunto (leggasi guarda e copia) dalla Tiny25 Proto Board che ho appena menzionato, per la parte del MAX485 ho qualche problema in più..
Ho trovato diversi esempi dove viene collegato questo cip viene collegato ad un Arduino, talvolta usando delle resistenze, altre no.. Questa configurazione può essere corretta?
Per collegarlo ad un ATtiny85 quali pin del microcontrollore dovrei usare?
Cercando in internet ho trovato solo questo, incollo qui l'estratto:
MAX485 connection:
1 RO receiver output - data received by the chip over 485 is output on this pin
2 ~RE receive enable (active low)
3 DE driver enable
4 DI driver input - input on this pin is driven onto RS485 output
5 GND
6 A - noninverting receiver input and noninverting driver output
7 B - inverting receiver input and inverting driver output
8 Vcc - 4.75V-5.25V
ATtiny connections (digital pins):
0 RX - RS485 connected to MAX485 pin 1
1 TX - RS485 connected to MAX485 pin 4
2 MAX485 driver enable
3-
4 } coils 0-2 outputs to LEDs
5 -
Lo prendo per buono? Non vanno aggiunte resistenze o altro?