Buona sera, qualcuno può spiegarmi come accendere un led a 12v con arduino ? Di cosa ho bisogno ?
Grazie
Questo schema ti permette di controllarne 3 (strip RGB a 12V), se ne devi controllare solo uno ... usi solo una parte ed eviti tutto il resto ![]()
Guglielmo
P.S.: in funzione degli assorbimenti si potrebbe fare anche un semplice circuito con un BJT al posto del MOSFET
Quindi sostanzialmente mi servono resistenze a 100k ohm e IRL540 ?
E chiaramente l'alimentazione a 12v.
Giusto ?
Se segui quello schema, si, resisrenza da 100Ω sul Gate verso il pin di controllo Arduino, resistenza da 100KΩ sempre tra il Gate e massa e IRL540 (non ti far rifilare gli IRF che NON sono "logic level"
)
Guglielmo
E spero che sia sottointeso che il LED deve avere la sua resistenza di limitazione, e che i GND delle due alimentazioni 5 e 12V devono essere collegati assieme...
Tra l'altro questo aprirebbe un'altra domanda a cui noi non possiamo dare risposta per mancanza informazioni: va bene che un terminale delle due alimentazioni sia in comune, oppure per motivi funzionali dovrebbero restare separate (e quindi servirebbe un optoisolatore) ?
Grazie per le risposte, la massa posso tranquillamente collegarla assieme(5v e 12v).
Il mio problema è un'altro, i miei led a 12v hanno un solo cavo(e non due) a cui essere attaccati.
Come dovrei fare ?
In che senso scusa? ![]()
Come qualsiasi LED avranno un anodo ed un catodo ... altrimenti come funzionerebbero?
Metti una foto o un link al prodotto che hai acquistato.
Guglielmo

Se il filo rosso è singolo il secondo polo è la carcassa metallica del led.
ah ok ! Grazie !
Il filo rosso lo devo attaccare alla D del IRL540? -_-;
Ma sono LED ad alta potenza? Che caratteristiche hanno? Sicuro che non occorra un dissipatore termico?
Guglielmo
Mi sto costruendo un flipper, i led sono questi:
GE44 47 BA9S 3886X 1895 64111 10 pezzi DC 6V 6.3V flipper macchina da gioco luce bianco blu rosso ambra verde RGB rosa blu ghiaccio|Lampada di segnalazione| - AliExpress
Presi a 12v
Sono dei rimpiazzi per le classiche lampadine a baionetta ...
- 
... dovrebbero già avere la resistenza limitatrice di corrente all'interno (difatti puoi scegliere se l'alimentazione è a 6.3V o 12V), come si vede, e come è per le lampadine, massa su corpo e positivo sul contatto.
Guglielmo
Quindi il filo rosso sulla +12v e la D del IRL540 sulla carcassa. Giusto ?
Se usi quello schema si, a me viene solo un dubbio, l'immagine del post #10 e' un portaled a baionetta, non un led (o almeno io vedo un portaled), ha solo il filo rosso o anche una qualche linguetta per saldarci il negativo alla carcassa ? ... perche' se e' di alluminio, la vedo dura a saldarci su qualcosa (salvo usare stagno speciale) ... se invece sono di lamierino zincato, nessun problema penso.
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.