Arduino e Led a 12v

Buona sera, qualcuno può spiegarmi come accendere un led a 12v con arduino ? Di cosa ho bisogno ?
Grazie

Questo schema ti permette di controllarne 3 (strip RGB a 12V), se ne devi controllare solo uno ... usi solo una parte ed eviti tutto il resto :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: in funzione degli assorbimenti si potrebbe fare anche un semplice circuito con un BJT al posto del MOSFET

1 Like

Quindi sostanzialmente mi servono resistenze a 100k ohm e IRL540 ?
E chiaramente l'alimentazione a 12v.
Giusto ?

Se segui quello schema, si, resisrenza da 100Ω sul Gate verso il pin di controllo Arduino, resistenza da 100KΩ sempre tra il Gate e massa e IRL540 (non ti far rifilare gli IRF che NON sono "logic level" :wink:)

Guglielmo

E spero che sia sottointeso che il LED deve avere la sua resistenza di limitazione, e che i GND delle due alimentazioni 5 e 12V devono essere collegati assieme...

Tra l'altro questo aprirebbe un'altra domanda a cui noi non possiamo dare risposta per mancanza informazioni: va bene che un terminale delle due alimentazioni sia in comune, oppure per motivi funzionali dovrebbero restare separate (e quindi servirebbe un optoisolatore) ?

Grazie per le risposte, la massa posso tranquillamente collegarla assieme(5v e 12v).
Il mio problema è un'altro, i miei led a 12v hanno un solo cavo(e non due) a cui essere attaccati.
Come dovrei fare ?

In che senso scusa? :open_mouth:

Come qualsiasi LED avranno un anodo ed un catodo ... altrimenti come funzionerebbero?

Metti una foto o un link al prodotto che hai acquistato.

Guglielmo

led

Se il filo rosso è singolo il secondo polo è la carcassa metallica del led.

ah ok ! Grazie !
Il filo rosso lo devo attaccare alla D del IRL540? -_-;

Ma sono LED ad alta potenza? Che caratteristiche hanno? Sicuro che non occorra un dissipatore termico?

Guglielmo

Mi sto costruendo un flipper, i led sono questi:
GE44 47 BA9S 3886X 1895 64111 10 pezzi DC 6V 6.3V flipper macchina da gioco luce bianco blu rosso ambra verde RGB rosa blu ghiaccio|Lampada di segnalazione| - AliExpress

Presi a 12v

Sono dei rimpiazzi per le classiche lampadine a baionetta ...

T-3-1^4-MINI-BAYONET - S85f9f37355284e3da24604865df68c67K

... dovrebbero già avere la resistenza limitatrice di corrente all'interno (difatti puoi scegliere se l'alimentazione è a 6.3V o 12V), come si vede, e come è per le lampadine, massa su corpo e positivo sul contatto.

Guglielmo

Quindi il filo rosso sulla +12v e la D del IRL540 sulla carcassa. Giusto ?

Se usi quello schema si, a me viene solo un dubbio, l'immagine del post #10 e' un portaled a baionetta, non un led (o almeno io vedo un portaled), ha solo il filo rosso o anche una qualche linguetta per saldarci il negativo alla carcassa ? ... perche' se e' di alluminio, la vedo dura a saldarci su qualcosa (salvo usare stagno speciale) ... se invece sono di lamierino zincato, nessun problema penso.

non è alluminio

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.