Buonasera,
quello che vorrei realizzare è un banale interruttore per una striscia di LED (a 12V che assorbe pochi W) tramite il MOSFET in oggetto.
Chiaramente l'ON e l'OFF deve essere dato da un PIN Digitale di Arduino. +5V -> ON 0V -> OFF.
Per l'alimentazione utilizzo una batteria a 12V. Quando collego il positivo della batteria al + della striscia di led e il negativo al DRAIN del MOSFET e il negativo della batteria al SOURCE del MOSFET la striscia già accende.... Senza dare il +5V tramite arduino. Che cosa mi perdo? Ovviamente avrete capito che non sono un esperto ma è un banale interruttore ed il primo esperimento che faccio dopo il blink di arduino.
Mi potreste dare una mano a capire se è il mosfet che è sbagliato? Perché il contatto è ON anche con il gate isolato?
Vi ringrazio anticipatamente e auguro a tutti un Buon Natale.
ruginose nozioni che possiedo sui mosfet mi suggeriscono che, il gate risulta come una piccola capacità. pertanto se caricata dando livello alto, deve essere scaricata per avere l'effetto opposto! (lo spiego a libro chiuso, lo sò!)
pertanto ti serve una resistenza dal Gate verso massa! prova 1K!
ne feci uno tempo fà, e funziona ancora! pilota un laser da incisione!
Zeus ha ragione. L'alta impedenza del Mos è la causa della sua accensione anche con la tensione che "gira" nell'aria di un ambiente dove ci sia una rete a 220V.
Abbassa l'impedenza di ingresso con una resistenza verso massa. Anche 10K-22K, così carichi meno l'uscita di Arduino.
Buongiorno e buona domenica,
Ho ripreso l'esperimento di cui sopra ma con qualche modifica. Ho cambiato la tensione da switchare che è passata da 12V a 220V DC (il carico è 7W) e pertanto ho dovuto cambiare anche il Mosfet che è L'IRF840B.
Per il resto tutto è rimasto lo stesso: resistenza tra gate e source e ponte tra GND della breadboard e il source del Mosfet.