Arduino e webcam

Ciao a tutti, sono nuovo sia nel forum sia nel mondo di Arduino e dell'elettronica in generale, quindi scusate la mia totale ignoranza in materia...

Sto facendo un progetto nel quale volevo collegare una webcam usb ad arduino e memorizzare i dati video all'interno di un qualche supporto... Qualcuno di voi ha idea di come si può fare? La porta usb serve solo per interfacciare arduino al computer o può essere utilizzata anche in entrata per ricevere? Oppure devo smontarla e collegarla ad un ingresso digitale di arduino? Controllando sia nell'arduino playground sia nel forum mi pare di non aver trovato niente di simile...

Il tutto dovrebbe diventare una sorta di videocamera che registra su un supporto...
Se si riesce poi si può pubblicare un tutorial su arduino playground.

Grazie a tutti in anticipo per le risposte!

ciao simone,

personalmente, per il trattamento in input di dati video utilizzerei processing. In giro puoi trovare molte library interessanti sviluppate per gli usi più disparati. In seguito, estrai i dati che ti servono e puoi pensare di passarli direttamente ad arduino come segnali di output, magari per comandare degli attuatori. In ogni caso, temo che il passaggio diretto webcam/arduino non sia proprio possibile, è necessario interfacciarsi con il computer.

ciao,
Luca

salve,
ho usato flash e la webcam per fare delle "istantanee" che venivano anche stampate in un'installazione un paio di anni fa, e ho anche usato arduino per far entrare partire delle clip flash in cui e' inserita la webcam (vd http_duepunti_slash_slash_centenariofuturismocarrara.googlegroups.com/web/DOOR_0809_sgv.swf). (potete aprire e chiudere col mouse invece che con un pulsante fisico connesso a arduino)

In teoria non dovrebbe essere troppo difficile unire i due script, in actionscript2 entrambi, anche se del primo mi ricordo poco.

comunque puoi trovare script analoghi tramite i maggiori portali flash, e per arduino si tratta solo di mandare messaggi seriali che possano essere decodificati dal prg sul computer.

Per la comunicazione seriale ho usato il serial server di dan o sullivan...

ciao

Inanzitutto grazie a tutti per le rapidissime risposte, però il mio intento era quello di creare una sorta di videocamera standalone utilizzando il ccd della webcam e arduino per processare i dati video in entrata e salvarli su memory card...
Però a pensarci forse mi conviene comprare un videocamera da pochi ? come quelle della technaxx ed utilizzare direttamente quella visto che il risultato finale è lo stesso...