arduino fake

Buongiorno a tutti,
Ho di recente comprato una nuova arduino UNO per sopperire alla distruzione della precedenta a causa di un eccesso di corrente.
Ho comprato la scheda su Amazon per 20€ al fine che mi fosse spedita nel più breve tempo possibile, arrivata però il colore era decisamente diverso dalla mia precedente.
Ciò mi ha fatto pensare fosse un falso, ma guardando bene altri siti e risposte a questo argomento, non presentava nessuna caratteristica differente da una scheda arduino originale se non alcuni simboli sul retro e ovviamente il colore.
P.S. La scheda originale non ha il processore perché lo devo sostituire.

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:
Ciao Uwe

salve, ho provveduto alla presentazione. Ora qualcuno può rispondere al mio post?

Secondo me il colore non è indicativo.
Posta anche una foto con il davanti delle schede, a volte dai componenti saldati si riesce a capire meglio se fake

Su questo lato mi sembra originale.
Vediamo l' altro lato.
Ciao Uwe

Arduino originali ne ho visti di entrambi i colori (forse di diverse linee di produzione, non saprei), quindi come ti hanno già detto anche secondo me non è significativo. Inoltre dal solo retro non mi pare ci siano cose strane (a volte i cinesi hanno scritte storte o con caratteri differenti).

Ma poi, la tua scheda precedente qual è, quella verde o quella blu? E posta la foto di entrambe le schede e vediamo di capire.

PS: in ogni caso quelli "cinesi" non sono dei "falsi" perché è legittimo produrre schede Arduino UNO in quanto tutto è open source, quello che cambia è il nome (non dovrebbero chiamarsi "Arduino UNO" ma altri nomi o quantomeno "UNO compatibile"), e la qualità dei componenti e loro saldatura. Se l'hai pagato 20 Euro o più dovrebbe essere originale, se non lo fosse potresti restituirla (spiegando ad Amazon che nonostante quanto dichiarato nella descrizione non è originale Arduino) e prendere una da altro venditore o prendere una qualsiasi altra "compatibile". Io ne ho usate qualche decina, per l'80% compatibili e non ho mai avuto problemi.

In questo caso i dubbi non sono se é una copia legittima, ma se é originale o falso.

Come giá detto fai una foto del davanti per confermare la mia idea.

Ciao Uwe

Infatti ho detto "non dovrebbero chiamarsi Arduino UNO" quindi è chiaro che se le serigrafie sono (quasi) identiche potrebbe essere un clone spacciato per originale, il che è scorretto (e perseguibile).