Arduino Galileo

Ciao a tutti, qualcuno di voi sa quand'è che la nuova board arduino galileo con processore Intel, sarà in vendita??? E' stata presentata al maker faire di Roma a ottobre, e si era detto che iniziava la commercializzazione a fine novembre ma a oggi ancora niente ne su store ufficiale ne altrove ci sono solo descrizioni su come funziona su cos'è ecc ma ninete vendite....avete notizie??
Grazie a tutti :slight_smile:

Ciao,
io sapevo che dovevano cominciare a venderla il 29 Novembre. Io intanto giocherello con quella presa alla Maker Faire, ma penso che i ritardi siano dovuti a qualche difficoltà con l'IDE o con la retrocompatibilità che deve essere abbastanza garantita.
Ciao
C

Che fortuna!!! non ero a roma in quel periodo avrei voluto averla =( Da quello che hai usato puoi dirmi se le shield dell'arduino UNO sono veramente compatibili anche con galileo e se anche gli sketch creati per la Uno vanno bene??? Cioè io potrei usarla anche al posto della uno per controllo motorini, led, servomotori, sensori vari ecc, con breadboard così come è per la UNO???
Grazie ancora :slight_smile:

Beh, le shield non esplodono di certo. Non mi sono ancora messo ad importare le libreire per utilizzarle, ma potrebbero dare problemi per l'architettura del processore diversa.
Nel caso tu la volessi comprare ti consiglio di non prenderla al day one, ma di aspettare un mesetto, non si sa mai che ci sia qualche problemino :wink:
Ciao
C

Aggiungo che se non metti la micro SD gli sketch si cancellano quando spegni la scheda. Inoltre non puoi usare l'ethernet onboard e l'eventiale wifi su mini PCI

No infatti aspetterò un mesetto dopo il dayone, sulla pagina ufficiale parlano di piena compatibilità con le shield attuali, spero almeno che quelle ufficiali come la motor shield funzionino...il fatto che mi lascia più stranito però è che mi dici che non posso usare la ethernet come mai??? cioè l'hanno messa ma non c'è niente che la sfrutta per ora??

No, forse mi sono spiegato male: l'ethernet e il wifi lo usi solo se carichi l'OS dalla microSD

Ah ok menomale che è usabile :slight_smile: ti ringrazio per le info :slight_smile: non mi rimane che aspettare un po' dopo l'uscita che spero avverrà presto :slight_smile:

Rikyarduino:
Ciao a tutti, qualcuno di voi sa quand'è che la nuova board arduino galileo con processore Intel, sarà in vendita???

Mouser l'ha messa a catalogo, 55 Euro + iva, non sono disponibili però come data stimata di spedizione dicono 16/12 quindi dovrebbero arrivargli nei prossimi giorni.

Hai ragione l'ho vista ora grazie iniziano in questo periodo le distribuzioni allora...grazie della segnalazione :slight_smile: però mi sembra che quel 55€ sia comprensivo di iva provando ad aggiungerla al carrelo mi addebita solo le spese di spedizione...non so... se fosse senza iva saremmo sui 70€...

Rikyarduino:
Hai ragione l'ho vista ora grazie iniziano in questo periodo le distribuzioni allora...grazie della segnalazione :slight_smile: però mi sembra che quel 55€ sia comprensivo di iva

Tutti i prezzi di Mouser sono senza iva/vat, non c'è nel carrello perché la paghi al corriere quando consegna.

Rikyarduino:
Ciao a tutti, qualcuno di voi sa quand'è che la nuova board arduino galileo con processore Intel, sarà in vendita??? E' stata presentata al maker faire di Roma a ottobre, e si era detto che iniziava la commercializzazione a fine novembre ma a oggi ancora niente ne su store ufficiale ne altrove ci sono solo descrizioni su come funziona su cos'è ecc ma ninete vendite....avete notizie??

Chiariamo una cosa
La Galileo non é un Arduino. È una scheda Arduino certificated. Nella descrizione é scritto:

http://arduino.cc/en/ArduinoCertified/IntelGalileo:
Galileo is a microcontroller board based on the Intel® Quark SoC X1000 Application Processor, a 32-bit Intel Pentium-class system on a chip (datasheet). It’s the first board based on Intel® architecture designed to be hardware and software pin-compatible with Arduino shields designed for the Uno R3. Digital pins 0 to 13 (and the adjacent AREF and GND pins), Analog inputs 0 to 5, the power header, ICSP header, and the UART port pins (0 and 1), are all in the same locations as on the Arduino Uno R3. This is also known as the Arduino 1.0 pinout.
Of course, the Galileo board is also software compatible with the Arduino Software Development Environment (IDE), which makes usability and introduction a snap. In addition to Arduino hardware and software compatibility, the Galileo board has several PC industry standard I/O ports and features to expand native usage and capabilities beyond the Arduino shield ecosystem. A full sized mini-PCI Express slot, 100Mb Ethernet port, Micro-SD slot, RS-232 serial port, USB Host port, USB Client port, and 8MByte NOR flash come standard on the board.

In pratica un PC con i piedini per le shield R3 i Arduino che capisce i sketch Arduino.

Ma a quel punto lo userei come PC non come arduino (eccetto le cose dove un Arduino é troppo poco potente.)

Il supporto fa Intel non Arduino.

Ciao Uwe

Si questo è vero è più computer oriented...passatemi il termine ma è ottimo secondo me unire le due cose, solo mi chiedevo se arduino tre previsto x la primavera sarà meglio o peggio, so che avrà un processore texas da 1ghz e hdmi oltre ad ethernet quindi qui l' hdmi la allontanerebbe ancor di più dall' Arduino classico iniziale avvicinandola ancor di più al computer oriented tipo raspberry oppure rimarrà comunque sempre più vicina ad arduino classico rispetto al progetto galileo. Anche perché galileo garantisce piena compatibilita con shield e sketch attuali, ma lo farà anche la Arduino tre ?? In definitiva chi dei due sarà meglio ?? Consideriamo anche il prezzo già Galileo sulle 70 € sfora un po' ma non molto considerando la connettivita' che offre, quindi un arduino tre credo che non scenda sotto i 100 € oppure non avendo intel come brand riuscirà a mantenersi più bassa e sarà anche meglio?? :slight_smile: grazie a tutti

Non credo che ci siano giá Idee su quanto costa la TRE.
Ciao Uwe

Rikyarduino:
solo mi chiedevo se arduino tre previsto x la primavera sarà meglio o peggio,

La Galileo è solo una pallida imitazione di Arduino con molte limitazioni, parlando di uso come Arduino, anche la compatibilità con le shield è limitata, basta vedere come è fatto tutto l'I/O della scheda per rendersene conto, chi l'ha presa al maker faire ha già trovato tutta una serie di problematiche, non ultimo il fatto che è una stufa, il micro senza far nulla va subito a oltre 50°.
La TRE, se non cambiano le carte in tavola nei prossimi mesi, in realtà è una BeagleBone Black con aggiunto un Atmega 32u4 come testimoniato da Beagleboard.org, in pratica è un sistema Linux embedded con collegato, come non si ancora presumibilmente tramite USB, un Atmega 32u4, il micro della Leonardo, il che garantisce la totale compatibilità con gli sketch e le shield di Arduino.
In pratica la TRE è la stessa cosa di prendere una BeagleBone Black e una Leonardo collegando le due tramite USB, o forse tramite UART, che poi è il classico modo di procedere nei sistemi embedded dove il lavoro low level, impossibile da fare direttamente da Linux, si esegue tramite una qualche MCU, che poi sia un PIC o un ATmega poco importa.
In pratica sulla BeagleBone può risiedere l'intero IDE di Arduino e puoi scrivere/editare compilare e caricare gli sketch sul 32u4 senza usare un pc, però ti serve sempre una tastiera, un mouse e un monitor HDMI, oltre ad un minimo di esperienza con Linux, per poterlo fare.
Il modo migliore per usare un sistema di questo tipo è sfruttare la parte Linux embedded per gestire le funzioni di alto livello, p.e. un vero web server, con tanto di php e cgi, senza tutti i limiti imposti dalla shield ethernet, gestione di device USB di qualunque tipo purché supportati da Linux, esecuzione di software molto complesso dove servono molte risorse, etc.
Unico appunto, per il momento, che mi viene da fare alla TRE è perché hanno usato una mcu limitata come il 32u4 invece di una molte più risorse come l'ATmega2560, la differenza di costo tra le due è un paio di Euro e sicuramente non incide più di tanto sul costo totale della scheda.
Prezzo finale stimato della TRE, tenuto conto che la BeagleBone Black costa meno di 50 Euro, non dovrebbe essere maggiore di 70-80 Euro.

Molto interessanti queste osservazioni, e di sicuro mi sembra siate più a favore dell' Arduino TRE, cioè da quanto ho capito quindi l'arduino TRE mi garantirebbe una maggiore compatibilità con sketch e shield dell' Arduino Uno r3 e inoltre possedendo distro linux e porta hdmi potrei un po' unire tutto quello che c'è fino ad oggi, cioè in pratica se prima raspberry o beagleboard mi permetteva di avere la parte linux su hdmi (con tutti i vantaggi) e con arduino uno la parte di prototipazione, allora ora con arduino TRE avrei prototipazione elettronica garantita con shield e sketch come nella UNO e linux su hdmi come rasperry o beagle tutto in un dispositivo solo??? Cioè volendo collegherei a un display arduino TRE, programmerei gli sketch direttamente da esso su display collegato e li caricherei nell'atmega così da evitare computer e quant'altro, un tuttofare praticamente con retrocompatibilità per componenti più garantita di un galileo e con maggiori possibilità...Giusto??? se poi il prezzo è molto vicino alle 70-80 penso sia l'idea vincente...o sbaglio???

Rikyarduino:
Molto interessanti queste osservazioni, e di sicuro mi sembra siate più a favore dell' Arduino TRE,

Indubbiamente si, per la come la vedo io, e difficilmente mi sbaglio, Galileo sarà un flop, almeno dal punto di vista Arduino Like, se poi la si usa come un normale sistema embedded fregandosene della compatibilità Arduino la cosa è diversa, però rimane troppo costosa rispetto a sistemi simili, una BeagleBone Black costa molto di meno ed è molto più performante e versatile della Galileo.
La TRE la devi vedere come una unica board su cui hai un sistema Linux embedded, la BBB, e un Arduino Leonardo, almeno stando alle attuali specifiche, tra di loro dovrebbero comunicare tramite USB e/o UART, la BBB è superiore alla Raspberry e ha un supporto tecnico migliore.
Va da se che la TRE non è una bord per principianti, per poterla usare serve un minimo di preparazione generale e avere dimestichezza con Linux.
Sebbene è possibile programmare l'ATmega 32u4, o quello che sarà sulla board definitiva, tramite la parte Linux embedded è una cosa che sconsiglio di fare, a meno di non esserci costretti, si fa prima con un normale pc/notebook, poi si trasferisce lo sketch tramite ethernet sulla TRE e questa, con uno script, lo carica sul ATmega, o probabilmente sarà possibile farlo nel modo classico tramite USB senza passare forzatamente dal sistema Linux.
Altra cosa, sebbene questi sistemi Linux embedded possiedono un controller video, spesso molto performante, con relativa uscita HDMI, e/o VGA, con la possibilità di utilizzare un desktop grafico non è obbligatorio usarli in questo modo, anzi nella stragrande maggioranza dei casi si usano distro Linux di tipo server, senza desktop grafico, in modo da poter utilizzare tutta la potenza del processore per le applicaizoni.
Ti faccio un esempio pratico, da test fatti da amici che usano la BeagleBone Black, io preferisco la CubieBoard, l'impegno del tempo CPU con il desktop grafico, sia LXDE che XFCE, è circa il 25% senza fare nulla, la ram impegnata è oltre 100 mega, con la versione server, l'HDMI è comunque attiva come terminale testo, l'impegno CPU è minore del 5%, senza far nulla, e la ram impegnata è meno di 20 Mega.

Perfetto, in effetti quello che vorrei è proprio questa unione tra linux embedded come una BBB o raspberry e una programmazione "semplice" anche con sketch attuali per tutti i componenti elettronici (comprese shield) che oggi si usano con la arduino UNO (sensori, servocomandi, passo passo ecc).
Il fatto che la parte grafica rallenta molto in effetti è vero meglio sfruttare la potenza di calcolo per le applicazioni, inoltre spero ardentemente nella possibilità dell'arduino TRE di caricare gli sketch in modo semplice da usb come faccio ora con la Uno o la Mega, e quando voglio però di collegare la TRE ad un hdmi e usare una distro linux anche per scopi semplici quali media center o server ecc.
si prospetta un bella scheda dunque questa Arduino TRE capace di unire un po' tutto quello che oggi esiste ma è staccato.
Mi dispiace per la Galileo che a questo punto penso debba giocare altre carte, non so in quali scenari potrebbe allora essere migliore nel momento in cui avremo tra le mani l' Arduino TRE...
Grazie ancora :slight_smile: