Arduino GSM

Salve, avrei bisogno di un consiglio. Sto cercando di usare lo shield GSM originale Arduino. Le funzioni

if(gsmAccess.begin(PINNUMBER)==GSM_READY)

e

if(gprs.attachGPRS(GPRS_APN, GPRS_LOGIN, GPRS_PASSWORD)==GPRS_READY)

a volte funzionano e a volte no. Non capisco perchè, non me ne intendo molto, ma penso che richiamino un ciclo infinito finchè non viene trovata la connessione. Il problema è che spesso il codice si blocca su quegli if e non va più avanti nulla.... Che posso fare per risolvere il problema? Attendo qualche Vostro consiglio.

Grazie

Il consiglio è di leggere il regolamento. http://forum.arduino.cc/index.php?topic=149082.0

1. presentarsi in apposito thread.
  2. vietato doppi post in sezioni diverse. Fai una domanda sul software, perché rifare comanda sotto hardware?

nid69ita: Il consiglio è di leggere il regolamento. http://forum.arduino.cc/index.php?topic=149082.0

1. presentarsi in apposito thread.
  2. vietato doppi post in sezioni diverse. Fai una domanda sul software, perché rifare comanda sotto hardware?

Ha ragione, ma non so se il problema si risolve con un comando di programmazione che non conosco, oppure è un problema hardware, tipo che il modulo gsm si impalla perchè non è perfettamente funzionante, oppure se c'è poca copertura di rete si impalla, oppure il gestore telefonico della SIM a volte blocca le richieste... Non sapendo da dove deriva il problema, se hardware o software, ho scritto lo stesso problema in due sezioni differenti sperando che a qualcuno sia capitato lo stesso problema mio.

Sempre meglio solo un post. Pensi che sia software, quindi mettilo sotto software. Poi se eventualmente il problema non è software, non importa. Con due post identici poi rischi di avere 2 utenti, uno che ti risponde in un thread e un altro che ti risponde nell'altro e magari ti dicono pure la stessa cosa, non sapendo che un altro ti ha già dato la risposta. Chi legge il forum e può darti una risposta stai sicuro che legge tutte le sezioni :D

P.S. purtroppo sul GSM non sò risponderti, sorry

nid69ita: Sempre meglio solo un post. Pensi che sia software, quindi mettilo sotto software. Poi se eventualmente il problema non è software, non importa. Con due post identici poi rischi di avere 2 utenti, uno che ti risponde in un thread e un altro che ti risponde nell'altro e magari ti dicono pure la stessa cosa, non sapendo che un altro ti ha già dato la risposta. Chi legge il forum e può darti una risposta stai sicuro che legge tutte le sezioni :D

P.S. purtroppo sul GSM non sò risponderti, sorry

Ho capito, mi scuso per l'errore, i prossimi post non saranno duplicati. :)