Arduino IDE: Scrivere un'istruzione su più righe

Buongiorno a tutta la community,

Mi sono avvicinato da poco al mondo Arduino, nonostante utilizzi Microcontroller da molti anni (ho sempre utilizzato i rispettivi IDE come MPLAB, AVR Studio, ecc.), lo sto utilizzando per familiarizzare con gli ESP32.

Quasi subito mi sono imbattuto in un "problema" (si fa per dire) a cui non ho trovato soluzione sia cercando quì sul forum, che cercando nel vasto oceano di Google.

Come si fa a scrivere un'istruzione su più righe? Immaginiamo di chiamare una funzione che abbia molti argomenti, o un'istruzione che assegna una stringa molto lunga; per facilitare la lettura del codice potrebbe essere utile distribuire la stessa istruzione/funzione su più righe, ma sebbene questo in C/C++ si possa fare senza problemi, l'IDE di Arduino non lo consente. Possibile che non abbiano previsto questa possibilità?

Grazie

Benvenuto, nikiki! :slight_smile:

Per cortesia, come da regolamento, per prima cosa presentati nell'apposita discussione spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Poi leggi attentamente tutto il regolamento, in particolare leggi bene i punti 15.3 e 17.1, e impegnati a rispettarlo.

Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non avrai fatto la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto.

Grazie Datman per la tua immediata risposta.

Avevo letto il regolamento, ma non avevo trovato niente sulla presentazione.
Mi scuso per la svista e ovviamente, prima di risponderti, ho provveduto a fare la mia presentazione :slight_smile: .

Certo che si può, con il carattere \

Non c'entra nulla l'IDE. È il compilatore che decide cosa va bene e cosa no.
Per quanto riguarda le stringhe puoi fare come ha scritto fabpolli con il carattere \ oppure semplicemente concatenare più sub-stringhe in questo modo.

const char* str =
"Uno "
"Due "
"Tre.";

Per quanto riguarda gli argomenti delle funzioni li puoi incolonnare come meglio preferisci.

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.