Arduino Mega 2560 R3 ALIMENTAZIONE

Scusate un Alimentatore 9V 1A va bene per l'arduino mega 2560 R3?? Vorrei dirvi che devo collegare molti sensori ad esso e molti LED!!! :) :)

? :)

Basta che non eroghi troppa corrente collegando una marea di cose :) Comunque io ti consiglio assolutamente un 7.5V 2A E' perfetto

Un alimentatore 9V 1A va bene?? Solo questi ci sono in commercio per il mega!

Ernesto079569: Un alimentatore 9V 1A va bene?? Solo questi ci sono in commercio per il mega!

Sì infatti esistono solo quelli :grin: :grin: Ti ricordo una cosa delle specifiche della scheda del MEGA, ma anche di Arduino UNO:

Dal connettore di alimentazione, si può fornire un'alimentazione DC compresa tra 7V che è la tensione minima fino a un massimo di 20V, ma è sempre meglio restare tra 7-12V, per far sì che non si riscaldi troppo il regolatore di tensione. Siccome voltaggio in più non ha senso, perché più di un tot non ti eroga Arduino dal connettore, è preferibile restare sempre verso i 7V e quindi siccome non esiste da 7V in commercio ma da 7.5V, si prende quello :) Non è che ci deve essere scritto "per Arduino" :) Basta che rispetti le specifiche della scheda Arduino che sono scritte nei datasheet. Trova un alimentatore da 7.5V 2A e vedrai che stai bello sicuro. E' quello che uso io per il MEGA anche in questo momento. Il regolatore di tensione comunque può lavorare tranquillamente anche a 80/90 gradi centigradi, ma stare sotto è sempre meglio ed è assolutamente da evitare di raggiungere 100 gradi e oltre :)

In tutti i casi un alimentatore da 7.5V 1A è più che sufficiente visto che il regolatore di Arduino, sul 5V, più di 800 mA non può dare.

astrobeed: In tutti i casi un alimentatore da 7.5V 1A è più che sufficiente visto che il regolatore di Arduino, sul 5V, più di 800 mA non può dare.

Infatti sì, e poi 800mA lo fonde il regolatore :)

Però ricordandoci sempre che io devo fare molte cose collegare molti sensori e usare moltissime uscite digitali. Eccovi due domandine :P

1. Va bene alimentatore 9V 1A per cio che ho descritto qui sopra???

2. Qualè la somma totale che arduino mega 2560 r3 può erogare?? Sapevo che arduino uno può erogare max 200mA.

Non hai capito, tensione in più fa solo scaldare di più il regolatore di tensione! Per questo parlo di un 7.5V. In più di 800mA che ovviamente non devono essere raggiunti, non può erogare da quel connettore Arduino e quindi già 7.5V 1A va bene, come dice anche Astro. Non è questione che se aumenti il voltaggio aumenta quanti dispositivi riesci ad alimentare Comunque la somma non è questione di farla per Arduino Mega o arduino uno etc... questi due montano lo stesso microcontrollore ATmega328 che dichiara nei datasheet che la massima corrente erogabile dalla somma di tutti i pin è 200mA però è sempre meglio stare al di sotto dei 150mA almeno, quindi con questo ti devi fare il conto.

Ernesto: quando serve piu corrente, NON la si preleva MAI dalla scheda di Arduino (a meno che non si stiano cercando problemi di proposito), perche' il suo regolatore piu di tanto non puo dare ... si usa sempre un secondo alimentatore a parte, della tensione che serve (che siano 5 o 12V, dipende da cosa ci si deve alimentare), con le masse dei due alimentatori collegate insieme ovviamente, e per la parte "di potenza" si usa quello ...

@ernesto: dai una letta a questo Tread che parla proprio di quello che ti interessa.

ciao pippo72

grazie