Arduino Mega e motori DC

In un mio precedente post, ponevo il quesito se fosse possibile, in termini generali, controllare circa 80 motori DC con una scheda Arduino UNO, magari implementandola.
Considerando i suggerimenti raccolti sul Forum, le mie scarse nozioni di elettronica, e il tempo a disposizione, ho ritenuto opportuno modificare ove possibile il mio progetto (una sorta di piccola installazione artistica) per ridimensionare il problema della realizzazione, quindi:
con unicamente 1 scheda Arduino MEGA, posso controllare direttamente 35 motori DC (con alimentazione esterna)? Mi servirebbe gestire solo l'avvio e spegnimento, NON mi interessa controllarne la velocità.
Qualcuno per cortesia, può semplicemente dirmi se la cosa sia possibile ? Grazie.
Luca

Ti servono sempre dei Driver per:

  • avere la potenza necessaria per i motori
  • se necessario per farli rotare nelle 2 direzioni.
    Ti servono dei interuttori di finecorsa?

Ripeto il mio consiglio: usa dove possibile dei servo con un driver per servo. Questo ti facilita il posizionamento delle parti mobili.

Ciao Uwe

..grazie per l'attenzione. Ma in termini generali, con i 54 pin che mette a disposizione Arduino Mega, posso controllare almeno 26 motorini DC (con alimentazione esterna)?
Non mi servono fine corsa, imporrò il funzionamento dei singoli motori, con un ordine prestabilito, per alcuni secondi. Sarebbe possibile?
Grazie
Luca

ciao Como
se vuoi far muovere un motore solo in una direzione Ti serve un' uscita, se in entrambe le direzioni Ti servono due uscite.
Considera anche il Seeeduino mega come possibile aquisto perché ha 70 entrate/uscite.
Ciao Uwe

Puoi pilotare il numero di motori che indichi con arduino mega, ma ti servono i driver per gestire la potenza. Se metti dei servo motori invece sono plug and play ma i motori sono + costosi singolarmente, probabilmente.

Vado a curiosare il seeduino mega invece xke' non lo conoscevo...

Grazie Uwefed e Federico,
preferirei rimanere sull'Arduino Mega, di più facile e veloce reperibilità. Scusate la mia pedanteria: servono solo due uscite per manovrare avanti/indietro un motore DC? Ma per farlo non ci vorrà un ponte H ? ..e quindi ulteriore DISPENDIO di pin?
La potenza dei motori è limitata, trattasi di motori del tipo impiegato per comuni ventole da PC e non va modulata la velocità, perciò chiedo: potrei fare a meno dei driver, per contenere la spesa?
?abbiate pazienza, mi potete chiarire la questione? Grazie ancora.
Luca

Non vorrei dire una cosa sbagliata ma ti serve un ponte h ogni quattro motori se usi i motori dc in una sola direzione, e quindi 1 pin su arduino per ogni motore.
Secondo me se utilizzi motori di ventole da pc, o ventole da pc di quelle nuove a 4 fili (con pwm) puoi pilotarle senza niente in aggiunta, dando o togliendo segnale sul cavo blu, quello del pwm.

Poniamo che le ventole siano del tipo a buon mercato, senza “cavo pwm”( e considerando anche che l'Arduino Mega, mi pare di capire, possa gestire 14 uscite pwm), e che di ogni motore debba gestire avvio/spegnimento (ma tutti nella stessa direzione,una sequenza precisa di motori diversa dalla precedente, di direzione opposta, tipo prima i motori A-B-C-D girano orario, poi A-D antiorario, e cosi via?), posso impiegare un ponte H ogni 4 motori? E quanti pin occupo quindi ogni 4 motori collegati da un ponte h?
Grazie,
Luca

@federico

Non vorrei dire una cosa sbagliata ma ti serve un ponte h ogni quattro motori se usi i motori dc in una sola direzione

é sbagliato; Ti basta 1 transistore a motore.

@Como
Per invertire la direzione dei Motori serve un ponte H per ogni motore o gruppo di motori che girano sempre in contemporanea.

Le ventole DC non si possono invertire come direzione di rotazione o di polaritá; girano solo in una direzione. Anche il PWM non é lineare ma un po strana visto che i motori delle ventole sono gestite elettronicamente.

Scusate la mia pedanteria: servono solo due uscite per manovrare avanti/indietro un motore DC? Ma per farlo non ci vorrà un ponte H ? ..e quindi ulteriore DISPENDIO di pin?

Sii scusato; Serve un Ponte H di potenza adeguata per il motore e per pilotare un ponte H bastano 1 uscita PWM per la velocitá e un uscita digitale per la direzione. ( in linea di massima, senza funzioni particolari del ponte H) Se non serve regolare la velocitá ti bastano 2 uscite digitali.

potrei fare a meno dei driver, per contenere la spesa?

Come dice Federico ci sono ventole per PC con un entrata PWM che puó essere collegata direttamente coll' uscita del Arduino.

Ciao Uwe