Buongiorno a tutti, sono nuovo dell'ambiente Arduino e quindi Atmel.
Interessato a rispolverare il linguaggio Assembler, mi sono dotato di un Arduino Micro per fare qualche esperienza (ai tempi ne ho fatta parecchia con Z80, serie 65xx, 68xxx e cosi' via).
Il problema sorge a questo punto, che ambiente di sviluppo usare?
Ho scaricato Arduino ma, a quanto sembra con quella applicazione posso solo scrivere programmi in C (correggetemi se sbaglio).
Ho pure scaricato ed installato Atmel Studio 7.0, ma sembra non ci sia verso di far "vedere" Il mio arduino, anch se connesso alla usb e visibile nella gestione periferiche del sistema, in pratica Atmel Studio mi permette solo di simulare ma non di trasferire l'oggetto alla scheda.
Indubbiamente sono io che toppo in qualche passaggio e quindi vi chiedo se esiste (e di sicuro c'e'...) un tutorial o simile per riuscire a combinare qualcosa.
Vi ringrazio in anticipo.
Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto.
Per rispondere alla tua domanda ...
... puoi programmare in assembler anche con l'IDE di Arduino ... devi utilizzare quello che si chiama Inline Assembly che prevede di racchiudere le istruzioni assembler nello statement asm(...).
Esempio:
asm(
"ldi r26, 42 \n"
"sts (a), r26 \n"
);
Comunque ... ti consiglio l'acquisto di QUESTO libro che ti chiarirà parecchio le idee
Guglielmo
grazie mille guglielmo
Aggiungo che prima del libro l'autore teneva un blog, volendo puoi iniziare anche da li