Ieri sera ho rimesso in piedi la mia breadboard per un progetto con arduino mini pro in quanto il montaggio su pcb non è andato a buon fine
Così sto testando tutte le parti una ad una. Con un 7809 mando nel pin raw di arduino 9V. Dal Vcc però, mi sarei aspettato uscisse con 5V, invece andando a misurare sono circa 8V?!?
Power
The Arduino Pro Mini can be powered with an FTDI cable or breakout board connected to its six pin header, or with a regulated 3.3V or 5V supply (depending on the model) on the Vcc pin or an unregulated supply on the RAW pin.
The power pins are as follows:
RAW. For supplying a raw (unregulated) voltage to the board.
VCC. The regulated 3.3 or 5 volt supply.
GND. Ground pins.
no, non dovrebbero esserci problemi per la tensione.
Occhio alla corrente che assorbi dal mini, che non è la stessa che puoi ciucciare con un arduino regolare.
BrainBooster:
no, non dovrebbero esserci problemi per la tensione.
Occhio alla corrente che assorbi dal mini, che non è la stessa che puoi ciucciare con un arduino regolare.
No, c'è qualcosa che non funziona. Dallo schema dell'Arduino, qui sotto:
si vede come il pin RAW è l'ingresso del regolatore di tensione. In uscita sul pin VCC devi avere 3,3V o 5V, a seconda del modello. Non è possibile che tu misuri 8V. Sei sicuro della tua misurazione? Perché tutto l'Arduino starebbe lavorando ad 8V, micro compreso, e si sarebbe già bruciato ogni cosa....
leo72:
No, c'è qualcosa che non funziona. Dallo schema dell'Arduino, qui sotto:
Confermo, sul pin Vcc devi leggere 5V, o 3.3V a seconda della versione della Mini pro, se ci sono 8V vuol dire che il regolatore è guasto e in breve tempo metti fuori uso pure l'ATmega, se non è già partito.
BrainBooster:
penso (spero) che abbia misurato prima del regolatore
Se ha misurato sul pin Vcc o il regolatore è guasto oppure ha fatto male la misura, potrebbe anche avere il tester con la batteria scarica e di conseguenza leggere valori errati, oppure ha misurato sul pin Raw e il 7809 è alimentato con solo 10.5 - 11 Volt, non sufficienti per il suo dropout e di conseguenza la tensione in uscita è più bassa di quanto atteso.
Fortunatamente i componenti elettronici spesso sono più robusti di quanto dichiarato sul data sheet e riescono a sopravivere, anche se per poco tempo, a maltrattamenti che in un tribunale sarebbero considerati torture efferate da condannare con il massimo della pena senza attenuanti
Si ma cavolo mi è arrivato ieri nuovo di pacca... Possibile che sia già andato?
L'ho tenuto acceso per un po' di minuti alimentato dal 9V con un sensore collegato e con dei led... E non ho riscontrato alcun problema. Dopo riprovo la misura e magari mando delle foto perchè se mi son giocato un altro mini prendo e metto tutto nel cestino.
GS88:
Dopo riprovo la misura e magari mando delle foto perchè se mi son giocato un altro mini prendo e metto tutto nel cestino.
C'è sempre la possibilità che stai misurando in modo sbagliato oppure il tuo tester ha qualche problema, a partire dalla batteria scarica il cui primo sintomo sono proprio le misure voltmetriche più alte del dovuto perché la tensione del riferimento interno scende sotto il suo valore nominale.
Grazie... Se non riesco in pausa pranzo stasera posto delle foto dettagliate... Corti dovuti a saldature secondo me non ce ne sono, ma... mai dire mai.
Praticamente il miglior tester analogico mai realizzato
Questo esclude la questione batteria, viene usata solo per misure resistive, e a meno che non ti sia cascato è impossibile che sbagli a fare una misura voltmetrica, cosa che puoi facilmente verificare misurando una tensione nota, p.e. quella in uscita dal 7809 che deve essere 9V +/- 0.05 Volt per la tolleranza.