Arduino MKR 1400 + Lipo Battery

Ho un Arduino MKR 1400 e per il mio progetto vorrei alimentarlo con una batteria, ho acquistato questa https://www.amazon.it/gp/product/B08214DJLJ/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1 , quando il microcontrollore é alimentato usb + batteria non riesco a vedere acceso nessun led se non quello "on", ho trovato informazioni discordanti sul funzionamento del led CHRG, una volta viene detto che se la batteria é in ricarica rimane spento mentre un'altra che dovrebbe essere acceso. Nel mio caso quando entrambe le alimentazioni (JST + USB) sono in serite lampeggia qualche volta e poi si spegne (cosa che fa anche se non é inserita nessuna batteria nello slot JST). Quando tolgo il cavo usb si spegne tutto. Con un tester la tensione in uscita della batteria risulta essere 3.85V. Ogni suggerimento é gradito grazie dell'attenzione.

Nessun modulo é collegato, lo sketch che gira al momento é importante?

Un paio di cose ...

1. Quella batteria è una 2000 mAh, il reference di quella scheda indica chiaramente:
    Li-Po Single Cell, 3.7V, 2500mAh Minimum
    ... quindi è insufficiente, ma comunque non dovrebbe essere questo il principale problema.

2. Osserva bene il connettore della batteria così come è rappresentato su Amazon e poi verifica quanto indica il reference della scheda:

... sei sicuro che quando la inserisci, il positivo è dal lato corretto? Perché, vedendo le indicazioni di Amazon, sembra invertito :roll_eyes:

Guglielmo

1 Like

Grazie della tua risposta celere, hai ragione i pin sono invertiti e sto rischiando anche di danneggiare la scheda, la batteria entra solo in quel senso vista la forma del connettore e la gobbetta di plastica presente tra il segno dei due poli. In effetti era venuto il dubbio anche a me ma su amazon ne avevo viste di altri tipi tutte con i poli invertiti rispetto all'immagine che hai postato. Suppongo abbia proprio sbagliato tipo di batteria e debba cercarne una adeguata, non immaginavo esistessero connettori identici ma con poli in posizioni diverse.

... purtroppo, per i connettori JST delle LiPo, NON esiste uno standard e ... ognuno li monta come gli pare con conseguenze a volte disastrose per gli utenti meno attenti :roll_eyes:

Prima di connettere qualsiasi connettore JST di una LiPo ad una qualsiasi scheda (Arduino o meno), verificare SEMPRE attentamente le polarità.

Guglielmo

Grazie Guglielmo sei sempre puntuale, ho risolto seguendo un semplice tutorial su youtube su come sfilare e reinserire i cavetti nella posizione giusta e ora (per fortuna) Arduino si accende!

Giuseppe

1 Like

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.