Arduino nano iot 33 si brucia inspiegabilmente

Buongiorno a tutti..
Premetto che uso Arduino da più di 10 anni e non ho mai avuto problemi prima di questo progetto.

IL CIRCUITO:
Ho un Arduino nano IOT 33 e un Arduino nano montati su un PCB, l'arduino NANO IOT 33 è collegato a un display I2C che alimenta con i suoi 3,3V, ha come unico ingresso il reset che viene messo a massa ogni ora da un contatto pulito di un relais a 15 cm di distanza ed è connesso tramite un cavo twistato per non avere interferenze.

Utilizzo 3 uscite del nano iot 33, tutte e 3 le uscite sono collegate a un led (previa resistenza) e a un piedino di ingresso dell'arduino nano.

Lo sketch caricato sull'arduino NANO IOT 33 attiva il watchdog a 8 secondi, attiva il display, attiva il wifi nina, si connette alla rete wifi e interagisce con alcuni dispositivi tramite interfaccia web, e in base ad alcuni calcoli, comanda con le 3 uscite l'arduino nano che svolge funzioni di controllo e potenza.
L'arduino nano interagisce con il mondo attraverso un ingresso e un uscita optoisolati.

L'alimentazione avviene attraverso il Vin di entrambi gli Arduini, ed è fornita da un alimentatore switching a 12V.

IL PROBLEMA:
Il circuito funziona perfettamente, ma dopo un tempo variabile (1 giorno-3mesi) l'Arduino NANO IOT 33 si blocca mentre sta operando.
Sul display rimane impressa l'ultima schermata ma l'Arduino non da più segni di vita.
Collegando l'arduino (anche smontato dalla scheda) al computer, questo non viene più rilevato.
Ho provato la procedura del doppio click del reset (per ricaricare il bootloader) ma non da effetti.
L'unica cosa che si accende è il led vede di power.

TEST EFFETTUATI:

• Ho un secondo apparecchio gemello che controlla un dispositivo analogo montato di fianco e in 6 mesi che gira non ha mai dato problemi
  • Il display i2c montato e alimentato con l'arduino nano iot 33 è una configurazione che uso da quando esiste l'arduino nano iot 33, ne ho 10 esemplari accesi da più di un anno e mai nessun problema
  • Nel dubbio che fosse il display difettoso l'ho sostituito
  • Nel dubbio che fosse un problema di alimentazione ho sostituito l'alimentatore
  • nel dubbio che in quei 15 cm di filo che va al reset entrasse un disturbo elettromagnetico ho inserito una protezione (tosatore + rc)
  • il pcb è un doppio strato di qualità, gemello del secondo apparecchio, con saldature perfette.
  • Ho testato tutte le alimentazioni nell'arduino, facendo riferimento allo schema interno ed è tutto perfetto. Deduco che sia morto il processore SAMD.
  • L'arduino nano comandato non ha problemi, e continua a funzionare regolarmente

CONCLUSIONI
A questo punto non so più che pesci pigliare, mi chiedo se qualcuno ha mai avuto un problema del genere.
Premetto che il circuito è attivo 24 ore su 24, ma il NANO IOT 33 svolge solo funzioni di logica con il suo wifi, capisco avere problemi con circuiti connessi a ingressi con potenziali disturbi elettromagnetici, ma io lo uso solo come un computer in rete...

Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

fatto, scusa ma credevo di averlo gia fatto anni or sono

Mah ... UN Arduino NANO IoT che muore ... ci può stare ... magari un corto involontario (di cui uno neanche si accorge), un problema di alimentazione, ecc. ecc. ... sono tante le possibilità per cui una scheda possa cessare di funzionare ... se ne morissero due o tre allora si, ci sarebbe un serio problema ... :roll_eyes:

Prova a sostituirlo e vedi ... se cessa di funzionare anche quello nuovo ... c'è qualche cosa che non va sulla scheda o sui collegamenti, ma così, senza vedere nulla ... difficile dire qualsiasi cosa.

Naturalmente tutto quello che ci colleghi lavora a 3.3V vero (NON è 5V tolerant)?

Guglielmo

ne sono morti 3, la scheda era montata in una scatola a guida din, sono morti di notte, nessuno li ha toccati

http://www.hexapod.cloud/fot1.jpeg
http://www.hexapod.cloud/fot2.jpeg
http://www.hexapod.cloud/fot3.jpeg
http://www.hexapod.cloud/fot4.jpeg

come vedi il cablaggio non è volante, non sono avvenuti sicuramente corti, la scheda è corretta in quanto la gemella gira da mesi senza problemi, la scheda display, l'alimentatore, e le componenti a contorno sono state sostituite...

non mi spigo i decessi...

l'arduino nano va a 5 e ha in ingresso 3 uscite a 3,3 del nano iot, ma non ho mai avuto problemi, fosse il contrario sarebbero guai...

... io parlo del Nano IoT 33, la documentazione riporta:

Nano 33 IoT and Nano 33 IoT with headers only supports 3.3V I/Os and is NOT 5V tolerant so please make sure you are not directly connecting 5V signals to this board or it will be damaged. Also, as opposed to Arduino Nano boards that support 5V operation, the 5V pin does NOT supply voltage but is rather connected, through a jumper, to the USB power input

... quindi mi preoccupava il fatto che avessi collegato i pin del Nano V3 ai pin del Nano IoT 33 direttamente senza traslare i livelli :roll_eyes:

Guglielmo

è quello che dicevo anchio… lo iot manda sgnali all nano normale ma non viceversa…

non uso ingressi nello iot tranne il reset che come ho scritto è un contatto pulito che va a massa x resettarlo da remoto

gli unici pin connessi dello iot sono 3 uscite e il bus i2c in uscita x il display

... le pull-up del display (per il bus I2C) le hai messe tu ho sono di base sul display? A quanto è alimentato il display?

Perché, da qualche parte, qualche cosa ci deve essere di errato se continuano a saltare ... :roll_eyes:

Guglielmo

le ho messe io sui 3,3 volt fornito dall’arduino, ho altri 10 circuiti che usano lo stesso display con la stessa configurazione… copia e incolla non solo nel software :smiling_face: