Buonasera a tutti
premetto che prima di inserire questo post ho ricercato e provato tutte le soluzioni di questo sito provando, aimè in vano numerose librerie e diverse IDE ma non sono riuscito a far funzionare il suddetto Lcd.
Riassumendo:
-l' Lcd displaytech 164A (surplus) è stato provato in configurazione 4bit con l' ultima libreria Liquidcrystal della IDE 1.6.7 garantendo il suo funzionamento.
-ho realizzato il circuito proposto a questo indirizzo
-provato varie librerie (newliquidcrystal, PCF8574_HD44780_I2C, ....) e caricate utilizzando la suddetta IDE, la 1.6.5 e la 1.0.6
niente di ,tutto vano, con un "helloworld" il dysplay visualizza solo la 1° e 3° riga con tutti i caratteri neri ( due righe nere), a volte a seconda dello sketch alcuni caratteri completamente neri che si spostano sul display.
- ho agito ovviamente più volte sul trimmer del contrasto ed ho anche provato a cambiare l' indirizzamento del pcf8574p senza nessun risultato positivo.
-controllato e ricontrollato tutti i collegamenti arrivando a rifare il circuito su diversa breadboard
-ho anche provato a cambiare il dysplay con un 16x2
chiedo se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e se ha poi risolto.
allego l' ultimo sketch provato con le librerire PCF8574_HD44780_I2C
#include <Wire.h>
#include <PCF8574_HD44780_I2C.h>
// Address 0x27, 16 chars, 4 line display
PCF8574_HD44780_I2C lcd(0x27,16,4);
void setup()
{
lcd.init(); // LCD Initialization
lcd.backlight(); // Backlight ON
lcd.clear(); // Clear the display
lcd.setCursor(0,0); // Set the cursor to col 0, row 0
lcd.print("Hello"); // Print the first word
lcd.setCursor(0,1); // Set the cursor to col 0, row 1
lcd.print("World!"); // Print the second word
}
void loop()
{
}
P.s. sto lavorando ad un progetto per il controllo automatico del PH di una piscina e mi servono molti in/out digitali liberi.
ringrazio anticipatamente tutti coloro volessero aiutarmi