arduino nano problema nel caricamento degli sketch

sono nuovo nel mondo di arduino e non so cosa ho combinato con il mio arduino nano al inizio riuscivo a caricare gli sketch infatti ho provato con un blink e funzionava ma poi devo aver fatto qualcosa e non riesco piu a caricare gli sketch. la scheda viene riconosciuta ma il led L non lampeggia quando la collego e rimane acceso il led RX qualcuno sa dirmi cosa è successo e se si puo risolvere grazie.

ps mi restituisce questo errore: avrdude: stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0x64

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

ora che mi sono presentato è tutto aposto

Si, certo, grazie !

Guglielmo

I motivi possono essere svariati.

Dovresti provare con un Nano nuovo che trovi su ebay a pochi euro. Solo per capire se il guaio riguarda il Nano oppure si è sconfigurato qualcosa sul PC (Windows, I suppose).

Altra cosa che puoi fare PRIMA del nuovo Nano è disinstallare l'IDE e reinstallarla di nuovo per vedere se cambia qualcosa.

Ciao,
P.

Prima cosa:
Hai collegato qualcosa ai pin D0 e D1?
Ciao Uwe