Arduino non carica gli sketch

Salve a tutti,
Possiedo Arduino UNO r3 da circa un mese, ieri eseguiva un programma molto semplice che dava in uscita sui piedini 10, 9 e 6 LOW HIGH LOW.
HA SMESSO DI FUNZIONARE E NON CARICA PIÙ GLI SKETCH.
Collegato al pc l hardware si presenta con il led L in corrispondenza del pin13 e il led on sempre accesi!
Durante il caricamento dello sketch il led RX lampeggia per 3 volte e poco dopo IDE emette il seguente errore a caricamento terminato:

Avrdude: stk500_getsync() : not in sync: resp=0x00

Ho letto di questo problema on line ma non sono riuscito a trovare la soluzione.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Appena il programma ti mostra questa,

Avrdude: stk500_getsync() : not in sync: resp=0x00

vai in
strumenti--porta seriale--SELEZIONI L'ALTRA
e provi a ricaricare
io faccio così!

Ho provato e riprovato già tutte le porte ma nn cambia nulla!

Intanto mettere "AIUTO" nel titolo aiuta solo a far arrabbiare i moderatori perché vuol dire che non hai letto il regolamento sull'uso dei titoli dei thread che descrivano il problema... ]:smiley:

Poi, cerchiamo di capire che pasticcio hai combinato... con quei 3 segnali che cosa pilotavi? Si può avere lo schema del circuito di test e lo sketch che stavi usando?

Chiedo scusa per il titolo a tutti.
Stava pilotando una scheda con 4 relè integrati, input 5v output 250v 10A , che scattano con un segnale digitale di livello basso.
Lo schema elettrico non c'è l ho ma ti spiego, Gnd e VCC 5v di arduino collegato direttamente e rispettivamente ai piedini Gnd e VCC della scheda relè, i piedini 10, 9 e 6 di arduino direttamente a in1 in2 in3 della scheda relè.

Il test era semplicemente per provare 3 relè su 4 perché l ultimo nn mi occorre, lo sketch è il seguente:

const int a=10;
const int b=9;
const int c=6;

void setup() {

pinMode( a, OUTPUT);
pinMode( b, OUTPUT);
pinMode( c, OUTPUT);

}

void loop() {

digitalWrite(a, LOW);
digitalWrite(b, HIGH);
digitalWrite(c, LOW);

}

Il primo problema riscontrato è stato che arduino poco dopo il suo funzionamento ottimale, quando veniva alimentato a da un alimentatore 12v 1,4a arduino emetteva segnali sui relè tutti High o tutti Low in modo casuale, viceversa alimentato tramite il cavo usb si atteneva allo sketch!

Subito dopo non emetteva più segnali sui piedini della scheda relè. Gnd e vcc funzionavano correttamente e i relè rispondevano ai comandi se collegavo gli ingressi in1, in2, in3 direttamente a VCC o Gnd questo come test di prova per scartare l ipotesi che il problema derivasse dalla scheda relè!

A questo punto arduino nn caricava più gli sketch , il resto è scritto nella domanda iniziale del forum

Hai un link a questa scheda relé? Come hai fatto i collegamenti?

http://www.ebay.it/itm/261144424777

I collegamenti li avevo saldati!
Ora ad arduino nn è collegato niente e dà lo stesso problema con qualsiasi sketch .

Ciao,
con riferimento all'immagine allegata, il jumper che ti ho indicato con la freccia rossa, l'avevi lasciato o tolto ???

Guglielmo

P.S. : Quando ti si chiede "come hai fatto i collegamenti" è perché si vuole sapere lo schema delle connessioni, non solo se li avevi saldati o meno !

Ho cambiato il chip atmega328p del mio arduino con un altro.
La piattaforma funziona il problema è esclusivamente del chip.

Infatti:...

leo72:
Si può avere lo schema del circuito di test e lo sketch che stavi usando?

Pash:

allora l'hai bruciato o per sovratensione o per sovraccarico di corrente, prima fai uno schema dei collegamenti effettuati (anche a mano su un foglio di carta) e prima si scova l'inghippo, altrimenti romperai anche il secondo ATmega 8)

Pash:

Partendo dal presupposto che un chip non si brucia da solo, questo significa che ciò che hai armeggiato tu ha fatto saltare il microcontrollore. Per cui.... o ci dai le indicazioni esatte di come hai fatto tutti i collegamenti e vediamo di capire cos'è che ha danneggiato l'Atmega oppure la prox volta che riprovi a pilotare la scheda nelle condizioni iniziali bruci un altro chip... scegli tu... ]:smiley: