Arduino non è più riconosciuto

Stavo utilizzando normalmente arduino quando mi sono reso conto che la porta relativa ad Arduino non veniva più riconosciuta. In poche parole l'alimentazione funziona tranquillamente, ma non mi riconosce il dispositivo e non mi permette di caricare programmi. Sto utilizzando una scheda Arduino UNO. Può essere dovuto a qualche guasto causato da me?

Chi sisop utilizzi? Hai provato a vedere nelle periferiche si sistema se tutto ok? Sulla stessa porta USB prova ad inserire una pendrive e vedi se la riconosce correttamente!

Sono su GNU/Linux (Slackware64 13.1). Ho provato a configurarlo su windows ma mi viene riconosciuto come periferica sconosciuta (quindi non viene riconosciuta la porta). Fino a ieri pomeriggio funzionava il collegamento(su Linux,che utilizzo principalmente), infatti ho caricato anche un programma. Adesso niente, non viene più riconosciuto. C'è da dire che però il microcontrollore sembra funzionare visto che esegue correttamente il programma che ieri ho caricato. Posto il log di dmesg se vi può essere utile:

usb 5-2: new full speed USB device using uhci_hcd and address 2
usb 5-2: device descriptor read/64, error -71
usb 5-2: new full speed USB device using uhci_hcd and address 3
usb 5-2: new full speed USB device using uhci_hcd

Ho il dubbio che possa essere difettato.

P.S. La porta Usb funziona correttamente

Prova a verificare F1 e controlla che gli ingressi USB arrivino correttamente all'ingresso del micro 8u , se tutto ok mi sa che devi riprogrammare il micro (credo che non sia complicato ). Controlla anche che le saldature sul micro siano ok.

Purtroppo non capisco di cosa parli. Sono nuovo dell'ambiente.. puoi essere un po' più "esplicito",scusa se te lo chiedo.

A questo link http://arduino.cc/en/uploads/Main/arduino-uno-schematic.pdf trovi lo schema elettrico di UNO individua F1 e con un tester verifica la sua integrità, poi verifica che tra l’ingresso USB e il micro vi siano i 22 ohm della resistenza, controlla che le saldature sul micro siano ok poi ti conviene ributtarci su il firmware.

ok, una volta verificate queste cose come faccio a caricare il firmware se non riesco a collegarmi?

Attraverso il connettore ICSP

purtroppo non ho modo di utilizzare un tester attualmente, non posso chiedere semplicemente al negoziante di sostituirmelo? Il problema si è verificato praticamente al secondo programma caricato (che poi era l'esempio numero 3).

Ho smontato il circuito che avevo montato e la scheda è di nuovo riconosciuta :o

@ Vito Allora avevi usati i PIN 0 e 1 digitali per il tuo circuito ? Questi due pin servono per la comunicazione seriale tra il Atmega328 e il ATmega8U2 che funge da interfaccia USB. e non possono essere usati per altri scopi se vuoi usare la comunicazione Seriale attraverso la USB.

Vito, é buona regola nella ricerca guasti che se qualcosa non Ti funziona piú di togliere le modifiche o le aggiunte che ha fatto dal ultima volta che funzionava. La Tua richiesta di aiuto non specificava che avevi dell'elettronica aggiunta, ma faceva pensare che avevi l' arduino da solo.

Adesso funziona di nuovo e sai anche perchße non ti funzionava. Buon lavoro.

@Gi0rgi0 Ti sfido di controllare le saldature del ATmega8U perché i contatti sono sotto l'integarato e sul connettore ISP del ATmega8U2 non sono saldati dei piedini. Sulla foto é l' integrato in alto a sinistra vicino al connettore USB e il ISP é sopra. http://arduino.cc/en/uploads/Main/ArduinoUnoFront.jpg

Ciao Uwe

//Premessa sono nuovo del forum un saluto a tutti

Anche a me è successa la stessa cosa con arduino UNO su Gnu/Linux UBUNTU 10.04. ho caricato il primo programma senza nessun hardware il demo blink tutto Ok poi niente...non riconosciuto led tx di arduino acceso FISSO... Provo su un altro pc Gnu/linux 10.10 stessa cosa provo su Windows funziona tutto correttamente torno su GNU/linux e scopro che prima di collegare il cavo usb se tengo premuto il tasto Reset per qualche secondo mi fa fare una sola programmazione poi il problema si ripete.. Secondo me (e sono quasi sicuro) c'è qualche problema con il DTR che è gestito diversamente tra windows e GNU/Linux Quacuno sa qualcosa di più?..Grazie

@uwefed
L’ATmega8U non è un BGA ma un banalissimo QFN32 quindi i pin sono facilmente raggiungibili anche a chip saldato :).

@Vito
La prossima volta cerca di essere più chiaro e indica eventuali SHIELD che stai utilizzando ;).

Avevo il tutto montato ad una breadboard. Comunque l'errore si è ripetuto anche dopo,quando ho staccato il tutto. È possibile che possa essere dovuto a della polvere o qualche altra impurità presente sulla scheda e/o nel connettore usb della scheda? dopo aver soffiato nel connettore e sulla scheda sembra non ci sia più nessun problema. Se dovesse ripetersi farò ulteriori test.

@uwefed avevo montato un circuito per eseguire l'esempio dell'accensione del LED tramite il pulsante.

Scusate per la supercifialità nel descrivere il mio problema,ma mi sono lasciato trasportare dal "panico" perchè la scheda mi è arrivata ieri e mi sono spaventano nel non vederla funzionare dopo così poco tempo. Vi ringrazio comunque per la disponibilità.

@ Gi0rgi0 Premetto: non ho ancora avuto in mano un Arduino UNO. Ok non é un BGP ma non mi sembra facile misurare qualcosa su un Integrato che ha una grandezza di 5x5mm con 8 contatti per lato indipendente che forma hanno i contatti. @ Vito Mi sembra di capire che avevi aggiunto un pulsante e un Led. Hai usato per questo i piedini 0 e 1?

Ciao Uwe

@Vito Scusa mi togli una curiosità ma il LED tx ti rimane acceso fisso?

SE si penso che siamo nella stessa situazione prova a premere reset mentre collegi la porta e tienilo ancora premuto per un paio di secondi.. dovrebbe funzionare

@Marco Ritrivi
NO il led TX non restava acceso.

@uwefed
avevo connesso il led tra i pin 13 e di terra.
Può essere che involontariamente ho creato qualche cortocircuito che ha causato il problema?

ciao Vito

se ho capito bene hai messo il led senza resistenza.

Riprovalo mettendo un resistenza tra 1kOhm e 330Ohm ( quello che hai nei paraggi; non é importante il valore) Led devono essere messi sempre con una resistenza che limita la corrente.

Ciao Uwe