Arduino Opta e Finder 7M.24.8.230.0210

Buongiorno, ho acquistato da tempo un Finder Opta originale con tanto di licenza, l'ho configurato tramite il Software Arduino PLC IDE ed è funzionante (cioè si connette e la licenza è attivata).

Ho iniziato con un progetto (misurazione dell'energia) tramite modulo FINDER 7M.24.8.230.0210

Ho eseguito le istruzioni chiedendo all'AI è un buon supporto per chi non conosce l'ambiente PLC IDE, dopo diversi errori di compilazione corretti chiedendo sempre come fare a correggerli all'AI alla fine mi sono bloccato su un errore riferito al file ModbusPortCfg.html alla riga 31 DATAPATH, l'AI mi dice che se l'errore si trova lì allora può essere un bug della versione di PLC IDE (io ho già installato l'ultima versione 1.1.0)

Questo errore è venuto fuori in un primo momento dopo aver costruito tutto il progetto seguente, poi ho spento il PC, quando l’ho riacceso il giorno seguente il primo errore non l’ho più visto ma adesso appare (a progetto quasi finito) il messaggio in fondo a tutto

Non capisco perché qui da come versione la 1.0.8

Se si chiede all’AI il procedimento per programmare un dispositivo o in generale te lo sa dire ma se poi vengono fuori gli errori da tanti suggerimenti su come fare per evitarli e correggerli ma siccome che le variabili sono tante ancora penso non sia capace anche se il problema può non essere colpa sua.

Il mio progetto su PLC IDE si basa sul configurare il modello Finder per misurare l’energia

Nella Risorsa RS485 Modbus Configuration (finestra allegata) la configurazione Modbus è

Mode:Modbus RTU Master

BaudRate:19200

SerialMode: N,8,2 (No parity, 8 data bit, 2 stop bit)

Sotto la Risorsa RS485

Ho creato il mio Nodo Modbus (chiamato con 7M24…)

Nel sottonodo ho creato le varie cartelle variabili (con catalogo Dispositivo Modbus FC-04 Read Input Register Funtion)

Corrente

Tensione

Frequenza

Fattore di Potenza

KWh

Potenza in W

Potenza in VAR

Potenza in VA

Cosfi

Nella Finestra Generic Modbus node (Generale)

Ho inserito Nome, Indirizzo dispositivo 7M(33)

Nel sottonodo (del dispositivo 7M24) ho inserito le cartelle Variabili (Corrente, Tensione, Frequenza ecc..)

Nella Finestra (Modbus FC 04 Read Input Register)

GENERALE di ogni Variabile ho inserito i Valori (Start Address,(inizio indirizzo) Polling Time, Time Out)

E in IMPUT REG. ho inserito la (fine dell’indirizzo) di ogni Valore che voglio fare apparire sul 7M24

QUESTI VALORI LI HO PRESI DAL DATASHEET DEL MODULO 7M24

Su Modbus _Vars mi ritrovo tutte le variabili create con i campi (tipo tabella excel) Nome, Tipo, Indirizzo, Array

Nel campo Tipo ho modificato il valore da WORD a REAL (per avere un valore intero con i due decimali) soprattutto per i KWh (es 3,15KWh)

Da questo momento non sono riuscito ad andare avanti per l’errore

Generazione codice... 
Elaborazione EmbeddedElements  completato.
annullato.

MAIN(2) - errore A4097:  cnt => Oggetto non trovato
MAIN(2) - errore A4097:  cnt => Oggetto non trovato

0 warnings, 2 errori.

Questo oggetto non l’ho trovato più da nessuna parte perché l’avevo già cancellato ma riappare

Chiedo informazioni se qualcuno sa dirmi in merito

Grazie

Guarda, credo che qui, nella sezione Italiana del forum, di utilizzatori di Opta ce ne siano ben pochi :roll_eyes: ... se vuoi una risposta in tempi brevi poni il tuo quesito, esclusivamente in lingua Inglese, nella sezione dedicata a Opta.

Guglielmo

Non "riappare" l'oggetto di nome (identificatore) cnt ma è presente un riferimento ad oggetto mancante. In sostanza da qualche parte fai riferimento ad un oggetto di nome cnt che non esiste.

Ciao.

Ok, comunque ho scritto al supporto tecnico Arduino e al supporto tecnico Finder, proverò anche dove mi ha detto

Via chiedo se possibile indicarmi dove postare il documento, perché ancora faccio un po' di fatica per capire come funziona questo forum

Grazie

Scusa ... che "documento" ???

Guglielmo

Riferito al messaggio che ho postato la settimana scorsa sui problemi del modbus di Opta

... la radice è QUESTA nella quale ti puoi muovere nelle sezioni di lingua specifica (sezione International in cui trovi le varie lingue disponibili) o in tutte le altre sezioni scrivendo esclusivamente in Inglese.

Vedi tu dove scrivere ... io ti ho indicato quella dedicata ad Opta.

Guglielmo

Grazie