Arduino '' originale '' cinese sconosciuta al pc

Ho appena acquistato un clone arduino uno cinese . Ho scaricato l'IDE arduino, per la porta seriale ho utilizzato ch340 driver ma la scheda non carica gli sketch di esempio per verificarne il corretto funzionamento . La scheda ha un led rosso fisso e un led rosso lampeggiante ogni due secondi. Quando la collego al pc col programma arduino aperto il pc segnala sempre il collegamento effettuato.

Francamente non so piu' cosa fare....da giorni sto facendo di tutto ma senza risultato. Per quanto ne so , la scheda funziona ..... un aiuto? Grazie

Hi, can we get a picture of the card on both sides and see if your computed detects it well ?
Like this for exemple:

Se non lo hai fatto, devi scaricare i driver x windows x CH340.

Ciao

Se leggi il primo post , l'ho gia' fatto.

Un link del venditore cinese , mi rimanda a una pagina di facebook orribile e pasticciata , in cui si dice di installare il driver ch 341. Vi risulta?
Non mi azzardo a farlo senza che qualcuno del forum mi dica che si puo' installare senza incorrere in problemi ulteriori !!!!
Grazie a quanti vorranno rispondermi.

ho dimenticato di ringraziare droidprova

Mi sembra che Win la veda, per cui:

1. hai selezionato la giusta COMx: nel IDE (mi sembra che te la veda come COM5:)?

2. Quando cerchi di caricare il codice (usa blink che è il più semplice) quale è il messaggio di errore che ricevi?

Guglielmo

Ah, mi raccomando, per avere il massimo delle informazioni, nelle preferenze dell'IDE attiva il segno di spunta per i dettagli sia in compilazione che iin caricamento ...

Guglielmo

Grazie Guglielmo

1. Confermo , la porta com e' la 5 .
  2. Non ricevo nessun messaggio di errore ma: ''sto compilando lo sketch ''. E' un messaggio fisso , anche per le altre opzioni sulla stringa dei comandi.

[quote="gpb01, post:11, topic:881766"]
Ah, mi raccomando, per avere il massimo delle informazioni, nelle preferenze dell'IDE attiva il segno di spunta per i dettagli sia in compilazione che iin caricamento ...
ok grazie , anche se mi sembra di avere problemi ben piu' gravi!!!!! ahime!!!!

image
Una pagina molto ben fatta e che e' una quasi una fotocopia del procedimento adottato da me , anche se purtroppo senza successo!
Il driver installato e' proprio quello USB-SERIAL CH340

Attivare lo spunta vuol solo dire avere più msg di compilazione e di upload, che poi posti perchè così possiamo aiutarti.
Se poi invece quando compili tutto l'IDE si blocca, è un altro discorso.
Prima cosa DEVE segnalare la compilazione andata a buon fine, poi iniziare l'upload con dei msg.

Non ho scelto io , il driver mi ha assegnato la porta com n'5

@remopong : This is the Italian section of the forum and ONLY answer in Italian are allowed, english one are removed. Sorry.

Guglielmo

Allora il driver e la scheda NON c'entrano NULLA ... se non riesci a compilare il problema è molto più a monte, a quel livello l'IDE non è neanche andato a controllare la seriale o a parlare con la scheda!

C'è un problema con l'installazione dell'IDE ...

... che versione dell'IDE stai usando? Scaricata da dove? Installata come? Su che versione del sistema operativo?

Guglielmo

Ho risolto tutto istallando di nuovo l' IDE di Arduino.
Grazie Guglielmo per avermi messo sulla strada buona che mi ha portato a risolvere un problema indigesto e scoraggiante.
Anch'io ero convinto della bonta' della scheda e che ci fosse qualcosa di errato nei passaggi seguiti da me. Penso di aver installato l'IDE sbagliata....non so e non mi importa ormai.
Di nuovo grazie a tutti e buona vita!!!!!!!

Chiedo scusa per il ritardo nella risposta perche' il forum ieri pomeriggio non mi consentiva di inviare altri messaggi. Ciao