Arduino per monitorare l’umidità del terreno: durata all’esterno?

Ciao a tutti,

sto lavorando a un progetto per tenere sotto controllo l'orto di mio padre, che a volte si scorda di annaffiare a causa dell'età. L'idea è di realizzare un sistema basato su Arduino che utilizzi un sensore di umidità del terreno capacitivo per monitorare il livello di umidità del suolo. Vorrei che il sistema inviasse un allarme al mio cellulare via SMS utilizzando un modulo SIM808, nel caso in cui l'umidità del terreno scenda sotto una soglia predeterminata.

Il sistema dovrebbe essere alimentato da una batteria, ricaricata autonomamente da un pannellino solare, in modo da poter funzionare all'aperto per lunghi periodi senza manutenzione.

Più che la fattibilità tecnica, che credo sia abbastanza semplice, mi preoccupa la durata dell'apparecchiatura all'esterno. Dovrà resistere al sole estivo, all'umidità e alle piogge autunnali, praticamente senza manutenzione per diversi mesi, magari anni...

Qualcuno di voi ha esperienza con progetti simili lasciati all'esterno per molto tempo? Quali problematiche avete riscontrato e quali soluzioni consigliate per migliorare la durata del dispositivo?

Grazie in anticipo per i vostri consigli!

In rete è pieno di progetti di "stazione meteo" che sono tra i più gettonati in ambito Arduino.
Il tuo come concetto generale, non mi sembra molto distante quindi potresti prenderne a riferimento uno che sia ben fatto e seguire gli stessi accorgimenti.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.