Arduino Pro Mini + Display

ciao,
mi è balenata l'idea in testa di prendere un Arduino Pro mini + displai TFT 1.8 e sensore di pulsazioni e ossigeno.

questi sono i pezzi

sensore http://www.gearbest.com/sensors/pp_440443.html
display http://www.gearbest.com/lcd-led-display-module/pp_219113.html

per quanto riguarda il sensore ho trovato su github molto materiale, ed ho capito che per comunicarci si deve adoperare l'I2C e fin qui nessun problema.

discorso display vedendo le immagini come pin di collegamento tra altri ho SDA e SCK. vedendo SDA ho pensato anche qui ad un I2c ma poi il SCK mi ha fatto ben pensare ad un protocollo SPI.

Questo mi ha portato ad una confusione non di poco conto.

qualcuno può aiutarmi a capire come connettere il display :frowning:

grazie

F4LK0:
discorso display vedendo le immagini come pin di collegamento tra altri ho SDA e SCK. vedendo SDA ho pensato anche qui ad un I2c ma poi il SCK mi ha fatto ben pensare ad un protocollo SPI.

Ma quando comprate i prodotti ... le leggete le specifiche di quello che comprate ? ? ? :o :o :o

No, perché il link che TU STESSO hai messo riporta :

1.8 inch SPI Interface 51 Drive 4 IO Ports for Portable Display System

Guglielmo

... non solo, basta guardare la foto del retro del display e ...

... vedere sia l'indicazione di SPI che tutti i pin del SPI !

Guglielmo

Ma i pin dello SPI sembrano collegati solo alla SD e dall'altra parte si scorgono SDA e SCK, effettivamente crea confusione.

SukkoPera:
Ma i pin dello SPI sembrano collegati solo alla SD e dall'altra parte si scorgono SDA e SCK, effettivamente crea confusione.

... nelle "Customer Review" si legge :

This is a ST7735 controller screen that runs at 3.3V and can be easily connected via SPI to devices such as Raspberry Pi or ESP8266 boards.

Guglielmo

P.S.: E comunque è, come sempre, una cinesata di prodotto venduto senza documetazione ... >:(

Quindi ...
... abbiamo un prodotto per cui il venditore NON da specifiche
... parla solo di un'interfaccia SPI (... quando effettivamente potrebbe essere presente una I2C ::slight_smile:)
... c'è una "Review" che lo indica come SPI
... le immagini non aiutano più di tanto vista quella doppia serie di piedini

Soluzione ...

... collegare la parte che sembra I2C al bus I2C e provare con il programma I2CScanner a vedere se lo vede.

Trovare poi i comandi per farlo funzionare potrebbe essere un'altra bella impresa ... :smiling_imp:

Guglielmo

Edit: Sembra essere, come da descrizione, solo SPI.

Ecco, e tu ti fidi della documentazione cinese? :smiley:

Sembrerebbe che i nomi NON sono stati scelti nel miglore dei modi ... :smiling_imp:

Prova a leggere QUESTO thread ... da cui si deduce che è SPI ma usa i nomi dei pin come il I2C ... :grin: :grin: :grin:

Guglielmo

Beh sì, è possibile. Anche io ho un OLED SPI i cui pin si chiamano SDA e SCK :confused:.

Però qua cavolo, dall’altro lato del PCB avevano i nomi corretti! Che poi bastava anche collegarli tra di loro e poi da un lato solo, mah!

… ah … tra l’altro lavora a 3.3V … quindi spero che la Pro Mini di F4LK0 sia a 3.3V … ::slight_smile:

Guglielmo

Mi spieghi anche il senso di quei resistori sulle linee SPI? Da quel che vedo sembrano essere messe in serie, mah!

SukkoPera:
Mi spieghi anche il senso di quei resistori sulle linee SPI? Da quel che vedo sembrano essere messe in serie, mah!

Senza uno schema e senza documentazione ... impossibile dire come sono fatti i collegamenti ... ::slight_smile:

Guglielmo

_P:S.: Per 7 US$ ... miracolo se s'accende e funziona ... pure la documentazione vogliamo ? _ :smiley: :grin: :smiley:

eccomi, scusate
intanto ancora non ho preso nulla proprio perché, come ho detto, mi hanno creato una notevole confusione le "specifiche" sotto e i nomi dei pin. Comunque ho considerato questo solo perché dovendo prendere altre cose facevo tutto un ordine :smiley:

per quanto riguarda l'alimentazione ho anche letto qua e la che il display accetta tensioni da 3.3V a 5V.....

a questo punto o accetto la sfida e vado di TOP (attemps oriented programming) o mi butto su qualcosa con più documentazione.

grazie per le risposte

F4LK0:
... mi butto su qualcosa con più documentazione.

... buona questa scelta ... che evita sicuri mal di testa e soldi/tempo buttati :smiley:

Guglielmo

Comunque quel TFT funziona,
Ecco anche un po' di documentazione http://www.electrodragon.com/w/SPI_LCD

e poi si trova anche a prezzo piu' basso Link

Brunello:
e poi si trova anche a prezzo piu' basso Link

Miiiiiii ... 3.37 US$ ... ma dove li .... "rubano" ? ? ? :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

Boh....
L'anno scorso ne presi una decina , se ben ricordo a 2.99$, solo che non trovo più il "pusher"