Display TFT Touch SPI, connessione

Buongiorno ragazzi, Pochi giorni fa ho acquistato un display per raspberry pi, e per necessità ho dovuto cambiare piattaforma per il mio progetto quindi sto usando arduino. Il display in questione è questo qua ( http://duinorasp.hansotten.com/3-5-lcd-tft-touch-screen-display-on-aliexpress/ ) .

I pin sono segnati come L_CS , T_CS , IRQ , GND , 5V , CLK , MISO , MOSI.

Nella libreria standard TFT SPI di Arduino connette

CS -> pin 10 DC -> 9 RESET -> 8 MOSI -> 11 ( standard ) SCLK -> 13 ( standard )

TFT myScreen = TFT(CS, DC, RESET);

Cercando su internet ho capito che il pin MISO del mio dispositivo mi serve solo se voglio ricevere informazioni dal tocuh, L_CS e T_CS sono i chip select per scegliere quale dispositivo leggere/scrivere.

Non riesco a capire a cosa devo connettere IRQ e DC.

Di solito DC stà per Data/Command un pin che indica se il dato che viene spedito al display è un dato o un comando. E non è standard SPI. Sono ulteriori pin. IRQ di solito è per la gestione interrupt.

Devi trovarti comunque una libreria per Arduino per il chip che gestisce quel display. Sigla del chip ?

Non puoi collegare quel display direttamente ad Arduino, lavora a 3.3V se lo colleghi senza mettere in mezzo dei level shifter su tutti i segnali lo danneggi. Un display da320x480 pixel su porta SPI oltre ad essere ingestibile da una UNO, come minimo serve una Mega2560, risulterà lentissimo nell'aggiornamento delle videate, sopratutto con molto flickering, questo sia per via della grande quantità di dati da inviare sia per la lentezza della SPI su Arduino. Quale libreria usare dipende dal controller del display, di sicuro non la libreria TFT di Arduino che è pensata per un display a bassa risoluzione totalmente diverso da quello che stai utilizzando, non è detto che esiste una libreria per Arduino adatta a quel display.

nella scheda ci sono 3 shift register 74hc595
e il controlled del touch xpt2046, forse ho trovato una library di quest’ultimo , provo a dare un occhiata

h1tm4nakah: nella scheda ci sono 3 shift register 74hc595 e il controlled del touch xpt2046, forse ho trovato una library di quest'ultimo , provo a dare un occhiata

Il problema non è il controller del touch, è quello del display vero e proprio, gli shift register probabilmente vengono usati per trasformare la comunicazione SPI, che è seriale, su bus parallelo usato dal controller del display.

ho capito, grazie per le risposte tempestive. Su un arduino Due sarebbe più fattibile?

Sulla DUE non hai il problema dei livelli tensione, lavora nativamente a 3.3V, sicuramente la SPI è molto più veloce di quella delle versioni 8 bit di Arduino, hai ram e flash in abbondanza, però rimane sempre il problema della libreria che se non c'è per Arduino 8 bit non c'è nemmeno per la DUE, sulla quale servono librerie specifiche visto che il processore non è un AVR. Una valida alternativa alla DUE, nettamente più economica e sensibilmente più performante, è la Teesy 3.2 dove potrebbe essere più facile trovare una libreria per quel display. Purtroppo sul sito del venditore non c'è scritto quale controller utilizza, inoltre ho l'impressione che sia un display realizzato appositamente per la Raspberry, con tanto di driver specifico, partendo da un display con bus parallelo adattato per la SPI, cosa che potrebbe complicare ulteriormente la questione in quanto magari si trova la libreria per il controller, però per bus parallelo e non per SPI. Tocca controllare i sorgenti del driver per la Raspberry, se è indicato il tipo di controller è possibile fare una ricerca per l'eventuale libreria Arduino, potrebbe rimanere la questione SPI bus parallelo a complicare le cose.