Arduino, relè e carico induttivo

Mi sono preso la confidenza e ho usato il termine "delinquente", ma se non chiaro (ho usato la faccina) la frase è da interpretare in modo scherzoso, frase che si può adattare anche a chi scrivendo un pezzo di codice che usa gli array non scrive codice per assicurarsi che l'indice non vado fuori dall'array.

Se pensi che mi sono preso troppa confidenza ti chiedo scusa, faccio retromarcia subito.

Chiuso discorso:

Se vedessi quello che combinano certi elettricisti dalle mie parti. Io questi li chiamo "incoccia fili" tradotto "collega fili", la differenza sta nel fatto che l'elettricista sa come funziona un differenziale, mentre il "collega fili" no, e l'unica cosa che sa fare male è collegare i fili.

Vedrò di fare un lavoro meno da pirata e più serio ... potrei avere dei problemi di spazio ma cercherò di non incasinare troppo il tutto.

Si infatti, se vedi che l'uso delle morsettiere comporta un peggioramento dell'ordine del cablagio, usale solo per fase, neutro e terra, e i fili di uscita dei relè che vanno verso il carico li colleghi direttamente ai morsetti del relè. Se ci sono fili, cavi entranti o uscenti dalla cassetta che sono soggetti ad essere strattonati, usa delle fascette di plastica per fissarli in modo stabile (specie nel caso di cavi volanti).

Comunque, dopo un giro al negozio di materiale elettrico ho recuperato un pò di questi:

Io questi li preferisco. L'altro tipo non hanno vite si serragio, ma sono a pressione, dicono che sono più comodi ma a me non risulta.

A mia discolpa, essendo softwarista, posso solo dire di aver copiato da quello che da queste parti passa per elettricista

A proposito di software, leggi il mio post please come creare una collezione di dati non omogenea e di numero finito. - Software - Arduino Forum

Ciao.

@Mauro: nessun problema, visto che si ha a che fare con 'cose che potenzialmente possono fare molto male' un pò di bacchettate sono sempre ben accette, le mie faccine erano per sottolineare il fatto che avevo 'recepito'.
D'altronde, non è che si sta parlando di array che se un indice va in overflow al massimo si pianta un programma (che se è collegato a un relè e da corrente invece che toglierla ...).

Il mio elettricista non è proprio un incoccia fili, solo che temo dopo decenni passati a lavorare per gente che vuole spendere il meno possibile gli si sia 'bruciataqualche pista' e quindi quando gli si chiede di tirare canaline aggiuntive, mettere qualche ridondanza, o anche aggiungere un centralino per fare meglio i collegamenti proprio non ci sente ...

Ora vado a guardare il tuo post :wink:

Il mio elettricista non è proprio un incoccia fili, solo che temo dopo decenni passati a lavorare per gente che vuole spendere il meno possibile gli si sia 'bruciataqualche pista' e quindi quando gli si chiede di tirare canaline aggiuntive, mettere qualche ridondanza, o anche aggiungere un centralino per fare meglio i collegamenti proprio non ci sente ...

Tocca anche a me fare il meglio con pochi soldi e solitamente a queste condizioni il meglio che risco a fare per i miei gusti fa sempre schifo. Prima o poi qualche pista mi si brucierà anche a me, e solo questione di tempo :frowning:

Ciao.

Eccomi, tra vacanze e temporali il progetto sta andando a rilento, non riesco a trovare un giorno nel weekend in cui non minacci di piovere (o dove non faccia 40 gradi ..) per smontare tutto, installare gli interruttori e ricablare.
Comunque,
@MauroTec: così è un pò più decente ?

X iscrizione