Arduino TimeLapse - Intervallometro Nikon D40

Salve
Tutti i possessori della Reflex in oggetto sono a conoscenza che non è possibile impostare tramite il software della macchina dei tempi di scatto a intervalli regolari e nemmeno collegare un intervallometro esterno, l'unica cosa che si può fare è con un telecomando scattare a mano, impensabile ovviamente per realizzare un timelapse di ore.
Allora, ci tenevo a condividere con gli interessati del forum la realizzazione di un intervallometro con l'Arduino per la mia Nikon D40 collegando un led IR sull'uscita 13 e la terra, e utilizzando lo script preso da questo sito:

http://www.vonroth.com/Arduino/NikonIrControl/

Dopodichè ho portato per comodità fuori il led semplicemente allungando il filo.

Veniamo al video di cui vi posto il link:

Il mio obiettivo era di fare per ogni video 30 sec di filmato a 24 fps per cui la regola da tenere è questa: 30 x 24 = 720 scatti che ho suddiviso in 5 h di intervallo temporale.
quindi 5h sono 18000 sec / 720 (scatti) = uno scatto ogni 25 sec, questo è il Delay (va impostato in millisecondi) per l'Arduino.
Qualche info di fotografia: è meglio impostare la macchina in manual focus per evitare cambiamenti di ripresa in base al variare della luce, bilanciamento del bianco fisso, diaframma e tempi pure, iso fisso e soprattutto se volete che la batteria duri (io ci arrivo al pelo) togliete tutto quello che consuma (display, luce autofocus, informazioni varie, etc) oppure compratevi una battery grip.
montato con QuickTime pro e Sony Vegas.

In sostanza con pochi euro è possibile sopperire alla mancanza della reflex, oltre che a divertirsi...
Prossimo step è collegare un potenziometro per poter variare a piacimento il delay tra uno scatto e l'altro e magari anche un display per aver l'info dei settaggi. Si accettano tutorial...

Spero che il video vi piaccia.

Grazie e a presto

Ho una D40x ! Questa sera leggo con precisione tutti i link...
Che software consigli per il montaggio delle foto in filmato?
F

Federico:
Ho una D40x ! Questa sera leggo con precisione tutti i link...
Che software consigli per il montaggio delle foto in filmato?
F

Ciao
io uso per l'assemblaggio delle foto Quicktime PRO, selezioni la prima foto con "importa sequenza d'immagini", setti i fotogrammi per secondo che desideri ed il gioco è fatto. Dopo in post produzione (musica, assemblaggio di più video etc) usi quello che vuoi, io personalmente uso SonyVegas PRO, ma va bene anche WindowsMovieMaker se vuoi qualcosa di gratuito.

Una seconda possibilitá é collegare la macchina fotografica via USB tramite un USB-Host-shield all'Arduino. In questo modo puoi definire e modificare tutti i parametri della macchina fotografica tramite protocollo PTP.
vedi: http://arduino.cc/forum/index.php/topic,66921.msg491309.html#msg491309 (alla fine).
Ciao Uwe

uwefed:
Una seconda possibilitá é collegare la macchina fotografica via USB tramite un USB-Host-shield all'Arduino. In questo modo puoi definire e modificare tutti i parametri della macchina fotografica tramite protocollo PTP.
vedi: Aiuto per realizzazione progetto Intervallometro Nikon - #2 by uwefed - Generale - Arduino Forum (alla fine).
Ciao Uwe

grazie uwe
gli spunti iniziali li ho presi proprio dal tuo post scritto a mio figlio...
a presto

Cello62:

uwefed:
vedi: Aiuto per realizzazione progetto Intervallometro Nikon - #2 by uwefed - Generale - Arduino Forum (alla fine).
Ciao Uwe

grazie uwe
gli spunti iniziali li ho presi proprio dal tuo post scritto a mio figlio...
a presto

Uwe unisce le famiglie!!

uwefed:
Ciao Uwe

A quanto pare sembra sia compatibile con la D40. In questo (http://www.circuitsathome.com/camera-control/generic-ptp-control-of-digital-cameras) articolo uno dei commenti dice "Both the example PTP capture and PTPDevInfo sketches work fine with my D40.".
Appena mi arriva lo Shield faccio qualche test :stuck_out_tongue:

@Cello62: sono io ad averti scritto su Youtube.

Anispir