Arduino touch Screen

Ciao a tutti,
avrei necessità di acquistare un
touch screen da 7 pollici (circa).

cosa ne pensate di questo?

qualcuno ha qualche consiglio?
Grazie in anticipo a tutti.
Mirco

Ciao,
essendo il tuo primo post, ti chiederei cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Ciao,
fatto.
Scusatemi

Hai visto che è fatto per Arduino Mega vero ?

Guglielmo

Si ho visto,
quello non sarebbe un problema

Prima di comprarlo accertati di avere la libreria adatta per Arduino (a me nessun link per il download su quella pagina funziona), egli esempi e tutte le istruzioni per l'uso, perché poi, altrimenti, sono problemi.

Guglielmo

Si infatti era proprio quello che temevo,
magari qualche utente del forum aveva utilizzato un 7 pollici (o simile)
e poteva consigliarmi.

intanto grazie per il tuo tempo.
Ciao.
Mirco

Ho appena trovato e letto un post,
sembra troppo complicato per le mie attuali
competenze (il voltaggio non era sufficiente e il touch screen scaldava parecchio).

Ricorrerò ad un touch di dimensioni più contenute.
Grazie.

Ci sono i Nextion della Itead Studio che sono buoni, cinesi ma ben fatti, a costi non eccessivi.
Ci sono librerie, esempi e wiki.

I Nextion sono degli ottimi display ed hanno il grande vantaggio che sono "intelligenti", con memoria on-board e si comandano con due fili in seriale. Inoltre sono dotati di un simpatico programma per la loro configurazione.

QUI la pagina del "editor" per preparare le schermate e QUI quella del prodotto ed infine QUI il WiKi :slight_smile:

Guglielmo

Vedo che stanno per uscire i modelli avanzati, con eeprom e porte i/o.
Interessanti, io finora ho usato i 4dsysytems e mi sono trovato benissimo ma costano molto, quasi quasi appena esce il modello nuovo lo prendo... (intendo il 7").

paulus1969:
Vedo che stanno per uscire i modelli avanzati, con eeprom e porte i/o.

SI, il 3.2" è già disponibile, mentre per gli altri ci vorrà ancora un po' :wink:

Guglielmo

Sarebbe questo?

quindi si comandano solo con due cavi???
la cosa è molto interessante!

Mirco

SI, quello è il 7" e SI, si comandano via seriale ...

... prima ti prepari le tue schermate con l'apposito "editor", poi le salvi sul display (così non occupi memoria su Arduino) e infine comandi il tutto tramite la seriale.

Guglielmo

P.S.: Ti consiglio di scaricare l'editor e di prenderci confidenza, così capisci le possibilità.

Perfetto! Grazie a tutti.

Su amazon

Adesso mi scarico l'editor e lo provo. Poi se riesco a capirci qualche cosa lo acquisterò.

Grazie! :slight_smile:

Buonasera , dopo aver acquistato e provato sul banco il display, in quale supporto lo inserite ? Nonostante le mie ricerche non ho trovato nessun contenitore ready to use per i display . Avete suggerimenti ?

@coslad: purtroppo non riesco a trovare il tuo post di presentazione, quindi ti chiederei cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

coslad:
Avete suggerimenti ?

Si, che imparate a dare più info. Quale display ? Di che stai parlando ? Abbiamo la palla di vetro ?

Buonasera

chiedo scusa.

Presentazione inserita.

@nid69ita , la mia era una domanda a largo spettro , non ho trovato frame per nessun formato di display .

Voi usate arduino con relativo display sul banco o in scatola di cartone o lo montate anche per un uso non solo hobbistico ?

Grazie

coslad:
... non ho trovato frame per nessun formato di display .

Per i Nextion sono disponibili i files STL per stampa 3D delle frame ...
...allego il 2.4" ed il 4.3" :wink:

Guglielmo

Nextion.zip (91.6 KB)