Consiglio per display

Salve a tutti, è già da un po' di tempo che cerco un display per la mia arduino... Inizialmente optavo verso uno shield compatibile con la versione Uno e quindi anche con la Mega, avrei quindi preferito QUESTO... Poi però mi è salita la scimmietta che diceva che mi sarebbe servito un display più grande... Inizio a googlare e ne trovo centinaia, con touch screen e senza. I più interessanti che ho trovato sono stati Questo e questo. La mia indecisione è piuttosto evidente, soprattutto considerando che non mi serve un display per un progetto ben chiaro, è così tanto per smanettare. Vengo al punto: è meglio un display piccolino come il primo, compatibile con arduino uno e con touch screen oppure un display un po' più grande con touch screen ma compatibile solo con Arduino mega o due? E soprattutto è veramente necessario un display touch? Sempre considerando che non ho uno scopo ben preciso, chiedo vostri consigli. Grazie per l'attenzione Gioele

Il primo non é piú disponibile e gli altri due non allegano nessuna libreria o esempi di pilotaggio.
Il terzo non é touch.

Ti consiglio di comprare un display da venditori che fanno anche assistenza e danno libreria e esempi.

Ciao Uwe

La scelta del display dipende molto dal progetto che vuoi realizzare e dal gusto personale. Io per il momento mi accontento dei classici display a caratteri ( 2x16 o 4x20) che per le mie prove bastano e avanzano.
Certo un display garfico, magari anche touch sarebbe più sfizioso e anche più bello, ma spesso non indispensabile. :slight_smile:

Quanto detto da uwefed, riguardo alla documentazione, è sacrosanto. Prima di comprare fai una ricerca su internet e verifica la disponibilità di documentazione, esempi e librerie per l’hardware che ti interessa. Se non trovi nulla di abbastanza chiaro e completo non comprare, cambia prodotto.

Per quelli che hai indicato, a parte il primo che non c’è più (comunque se scegli altri modelli di Adafruit trovi tutta la documentazione e le librerie sul loro sito), per gli altri due se vai di Google cercando con la sigla del driver (“R61581 arduino” per il secondo) e (“HX8357C arduino” per il terzo) qualche cosa trovi, sulla sezione inglese del nostro forum per il secondo e sul sito di Adafruit per il terzo.

Ciao

Attilio

Tutti e tre sono ancora disponibili... Cercando dlsi altri siti si trovano e i driver li ho trovati per tutti... Sarei propenso verso il terzo ma leggo di tanta gente che ha avuto problemi... Insomma il classico display 16*2 mi ha un pó stancato... Vorrei averne uno con più possibilità di "personalizzazione"... Ho dato un occhiata a quelli della 4d sistems ma costano una valanga! Il problema è appunto che non devo fare nessun progetto particolare... Spero che qualcuno conosca un display che fa per me

Ma qual’è il progetto che devi realizzare??

Secondo me meglio comprare dal primo tuo link da Adafruit, che SICURAMENTE non è una cinesata, le librerie e la documentazione è completa con anche i tutorial. :)

Per Zaccaria, non ho alcun progetto da realizzare. Vorrei acquistare un display lcd a colori solo per smanettare un po' e divertirmi, comunque si anche io preferirei i prodotti di adafruit, ma il prezzo in confronto ad altriè notevolmente più alto, è anche questo uno dei problemi...

Il prezzo è più alto ma acquisti anche: la documentazione, i tutorial, le librerie... Specialmente se ti serve per imparare, evita le cinesate; poi impazzisci per trovare le librerie, potrebbe arrivare guasto, spesso neanche ti inviano i datasheet.

Io addirittura uso questi:

http://www.4dsystems.com.au/product/uLCD_35DT_AR/

costano, ma sono tutta un'altra cosa

anche io avrei guardato per quelli della 4d systems, ma ho un budget molto limitato (massimo 40 euro) e ho escluso subito quella possibilità dalla lista

Salve a tutti, grazie mille per i consigli. Oggi mi è arrivato questo display della Adafruit... Che dire è assolutamente fantastico! Grazie a tutti per i consigli... Buona serata